Sunday, February 24, 2013

ANYTHING ELSE MOVIES 9 / Manhattan

Tutto inizia così:

Il film di questa domenica non poteva che essere Manhattan, guardato e straguardato non so neanch'io quante volte, con Io & Annie ancora non riesco a decidermi quale sia il mio preferito. Del resto in entrambi c'è una splendida New York di fine anni '70, un Woody Allen in gran forma per non parlare di Diane Keaton....adorabile! La storia è tra le più semplici, ma del resto a me i film piacciono così, difficilmente cerco storie mirabolanti e complicate, le quali ammetto molto distrattamente riesco a seguire. Amo film del genere, in cui i personaggi sono caratterizzati nei più piccoli dettagli, i dialoghi sono esilaranti e intelligenti, le immagini sono da far perdere la testa e la città è anch'essa protagonista in questo caso in un bianco e nero d'autore! 

L'idea che da domani camminerò per quelle vie, a decenni di distanza mi emoziona davvero. E magari riuscirò ad ammirare l'Hudson e lo skyline da quella panchina, chissà se c'è ancora...

C'è tanta verità in questo film, un uomo che odia il proprio lavoro, nato da una sua passione e poi sfociato in un semplice impiego che gli da da vivere, una donna intelligente ma poco sicura di se che cerca la sicurezza negli altri...Tutti proveranno a seguire gli schemi imposti dal dover vivere ma alla fine si renderanno conto che seguendo il proprio cuore seppur rompendo qualche schema finalmente inizieranno a vivere la propria vita. Per quanto difficile e complicata questa sia. 

Capisco bene perchè Allen abbia scelto Mariel Haimingway per questo film, di una rara bellezza e con uno sguardo da cerbiatto. Peccato per il doppiaggio in italiano....un disastro!

E finisce così.....come non amarlo?

Erika

8 comments:

  1. Una scelta inevitabile!! Buon viaggio!!!
    Fabiola

    wildflowergirl

    ReplyDelete
  2. Un'ottima scelta. Oltre ad essere uno dei miei film preferiti è a mio avviso la sintesi fotografica di New York. Se qualcuno mi dovesse dire "scegli una foto che che rappresenti New York" non avrei dubbi, senza esitazione indicherei la foto utilizzata per la locandina di Manhattan.

    Buona Domenica :)
    Flavio

    ReplyDelete
  3. Non l'ho visto e me ne vergogno, anche perché adoro Woody!

    http://tirateladimeno.blogspot.it/

    ReplyDelete
  4. non sono una gran fan do woody, lo trovo una regista incostante, a volte geniale a volte niente di che, ma manhattan è se nz'altro uno dei suoi capitoli megliori!!
    paolasophia.blogspot.it

    ReplyDelete
  5. Che belle immagini! Lucy www.tpinkcarpet.com

    ReplyDelete
  6. E' sempre bellissimo, mi sembra un ottimo modo per trascorrere la domenica!

    ReplyDelete

thank you for reading, we'd love to know your thoughts about!
grazie per aver letto, lascia un pensiero se ti va!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...