Sunday, September 30, 2012

Analog VIENNA / Lomo-pictures #2

Oggi si torna indietro nel tempo, grazie a qualche foto analogica. Si, è passato parecchio tempo dal mio ritorno da Vienna. E' passato tanto tempo da quell' ultima nottata settembrina in cui zaino, borse, valigie varie in spalla ho preso quel treno per Vienna. E' passato del tempo da quando sono arrivata in quella casa, sono entrata in quella che sarebbe stata la mia camera per i prossimi mesi e ho mangiato il mio primo piatto di pasta a base di cipolla. Si, ci vanno pesanti con la cipolla da quelle parti! Ancora ogni tanto mi sveglio e penso di essere là. 
Ammetto di averla rimpianta tanto per il clima (si, io che mi lamentavo per i suoi -15° lo scorso inverno!!) ma qui l'estate che adoro per carità ma sembra non andarsene più via....ci vuole un pò di cambiamento! Se ripenso a Vienna e ai sei mesi passati tra le sue vie, nei tram, nel cuore d'Europa mi sembra passata un'eternità. 

Riguardando queste foto scattate in tanti momenti diversi mi affiorano inevitabilmente tantissimi ricordi. Ma forse quello più impresso, più forte, è la libertà. Vivere in una città nuova, da soli, ti fa sentire più vivo che mai. Per me era una continua scoperta, soprattutto perchè a Vienna di cose da scoprire ce ne sono. Non se ne ha mai abbastanza della sua architettura, storia e arte. Sei mesi non bastano, ma penso di aver colto una parte della sua anima. E ne sono soddisfatta. 
Mi vengono in mente il mix di strumenti che sentivo suonare dalla mia finestra ad ogni ora del giorno (perchè Vienna è musica!), scoprire nuove vie intorno casa e quella più vicina per arrivare a Stadtpark, luogo fidato di studio, di relax, d'incontri. Le mie incessanti processioni fino all' Hundertwasser Haus (passeggiata, tram 0, passeggiata) per andare a vedere e rivedere l'ultima mostra esposta e camminare sui suoi pavimenti curvi. Notare dettagli che ti fanno sentire ancora più orgogliosi di essere italiani, vestirsi come si vuole senza prestare troppa attenzione allo specchio, sperimentare perchè fuori si trova di tutto e nessuno ti guarda. Le serate a mangiare la famosa cotoletta che io continuavo ad ordinare con la convinzione (sbagliata) di riuscire a finire. I splendidi scorci viennesi, quando pensavo di conoscere la città, Vienna riusciva a sorprendermi...sempre. Il Museum Quartier di sera, sdraiata sugli enzos a provare tutti i tipi immaginabili di birra, recuperando gli anni in cui non me la sono mai filata in Italia. Camminare tra le sue vie a testa in su, immaginando gli appartamenti ospitati nei suoi palazzi storici e con la curiosità di un bambino entrare in alcuni e rimanere colpiti dalla loro bellezza. Il cibo austriaco tanto buono quanto grasso (diciamo la verità...) e non proprio adatto a tutti i giorni, la cipolla, ecco quella non mi manca affatto! Inventarsi nuovi piatti in cucina a qualsiasi ora del giorno, usando quel poco rimasto in frigorifero perchè anche se il supermercato era quasi dietro l'angolo a volte la pigrizia vinceva su tutto. Dopo aver cucinato lasciare soddisfatti i piatti alla coinquilina tedesca facendoli passare per specialità italiane (tanto i tedeschi che ne capiscono di cucina? :). 
E poi le visite dalla madrepatria. Quelli sono altri bei ricordi, giornate passate a curiosare la città con occhi diversi. Grazie a chi è riuscito a prendere (coraggiosamente!) un treno, un bus notturno per arrivare fino alla città di Klimt. Per aver condiviso con me questi sei nuovi e indimenticabili mesi della mia vita. 



















p.s.= foto scattate con La Sardina 

Erika

12 comments:

  1. Dev'essere stata un'esperienza bellissima e costruttiva... Anche io ricordo con gran nostalgia la prima volta fuori casa... che poi per altro era sempre qui a Londra.. ma la vedevo con occhi diversi rispetto ad oggi... Buffa la vita a volte....

    Buona domenica cara
    Bacino
    L3

    ReplyDelete
    Replies
    1. Londra era proprio nei tuoi piani a quanto sembra :)! Comunque hai ragione, la stessa città si può vedere in mille modi diversi a seconda di quando si visita...Londra per me ad esempio è una continua scoperta, ogni volta che vado mi sembra di cogliere qualcosa di nuovo forse è proprio per questo che tornare tra le sue vie è sempre un gran piacere!

      Delete
  2. Che bella Vienna quanti ricordo e la gioia di vivere dei viennesi che si respirava nell'aria assieme alla loro musica, sempre. Amavo spesso smangiucchiare in centro sui chioschi gli Hot dog viennesi mentre incredibile a dirsi non ho mai mangiato la loro cotoletta ma infondo sono rimasta solo 6 giorni l'ho percorsa in lungo e in largo tanto che se ci torno conosco ancora le strade. Insomma tutto questo per dire che ti capisco, non sai quanto ti capisco.

    ReplyDelete
    Replies
    1. già già, i famosi Bratwurst! Io penso di averne abusato i primi periodi perchè ancora ora faccio fatica a mangiare un wurstel :)!!

      Delete
  3. quanti ricordi e che belle foto( mi piacei il modo in cui hai scritto su ognuna di esse). Ci sono ricordi che porteremo per sempre con noi. Le stradine, gli odori, la luce che filtrava la mattina dalla finestra segno di un altro giorno in cui sentirti viva in una città in cui non eri nata ma sentivi comunque tua. E poi hai ragione, una delle cose più belle, sono le visite degli amici. Grazie per aver condiviso questo pezzo di te mi è piaciuto davvero tanto leggerti ed immaginarmi una città tanto bella quanto Vienna :)
    Buona domenica

    Kami


    http://kamila-peppermind.blogspot.co.uk

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie a te che hai preso del tempo per leggere, oggi mi sono dilungata parecchio....e in bocca al lupo per la tua splendida esperienza londinese!!

      Delete
  4. Ma che bel racconto.. le tue parole sono bellissime, mi sono immaginata ogni cosa che hai descritto!
    Molto belle anche le foto :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. mi fa veramente piacere essere riuscita a raccontare un pochetto della mia esperienza con semplici flashback, immagini, situazioni :)....

      Delete
  5. Questo post è bellissimo!Nonostante la mia avventura estera non sia stata Vienna ma Londra mi ritrovo tanto nelle tue parole,in quella voglia di novità e scoperta.Nel sentirsi un po smarriti in una città nuova,ma entusiasti nel vivere nuove esperienze e conoscere posti nuovi! :)

    http://onlyastorminacoffeecup.blogspot.it/

    ReplyDelete
  6. I love the photos taken with a limo camera. They're so real!

    ReplyDelete
  7. Analog always gives such great style and feel to pictures. Love it. Thanks for sharing!!

    ReplyDelete

thank you for reading, we'd love to know your thoughts about!
grazie per aver letto, lascia un pensiero se ti va!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...