Friday, March 18, 2011

Italy in pictures

Luzzara, Reggio Emilia 1953 -Paul Strand-

Paul Strand e Berengo Gardin, americano uno e italiano l'altro, hanno documentato i cambiamenti in un paese piccolo come Luzzara, della provincia emiliana a vent'anni di distanza. Sicuramente molti conoscono già questo lavoro e anche le biografie dei due fotografi...trovo che le foto parlino da sole (peccato la risoluzione non molto alta!). Ieri pensavo a quali foto mi era capitato di vedere che in un certo senso rappresentassero le radici italiane e di cui ero rimasta particolarmente colpita, Paul Strand mi è subito venuto in mente! E'curioso come spesso un non-italiano riesca a cogliere l'anima più profonda del nostro paese e innamorarsene così profondamente. 

Paul Strand and Berengo Gardin, american and italian photographers who documented the changes of a small italian village as Luzzara through twenty years. Yesterday I was thinking of pictures which show, in a certain way, italian origins and Paul Strand came to my mind first! It's curious how easily foreigns capture the soul of our country and fall in love so deep.



Luzzara, Reggio Emilia 1973 -Berengo Gardin- 

p.s.= alcune foto di Paul Strand sono esposte in questi giorni a Roma fino alla prossima settimana, questo il link / link of Paul Strand exhibition these days in Rome


Erika

3 comments:

  1. Scatti che definire evocativi è sminuirli. Davvero magistrali! Peccato non poter vedere la mostra. Grande idea quella di riportali qui. Complimenti!

    ReplyDelete
  2. si è vero, questi scatti sono poesia...e anche per me niente mostra, come al solito trovo queste cose quasi all'ultimo minuto!

    ReplyDelete
  3. Eine erstaunliche Sammlung von Fotos. Jedes Foto hat eine Geschichte zu erzählen!

    ReplyDelete

thank you for reading, we'd love to know your thoughts about!
grazie per aver letto, lascia un pensiero se ti va!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...