Vicina è vicina, anche se la strada da Ancona non è tra le più agevoli. Quando si organizza un week-end fuori porta, la scelta ricade sempre su di lei e le sue innumerevoli bellezze. Qualche mese fa avevo visitato Arezzo e dando uno sguardo alla cartina mi sono accorta che c'erano borghi nelle vicinanze in cui non ero mai stata ma che meritavano decisamente una visita: la zona della Valtiberina.
Il tempo era pochissimo, una notte e una giornata piena! Ho prenotato un agriturismo tramite Booking.com che si rivelato un posto super piacevole e accogliente (siamo arrivati tardi, dopo le 23 e nonostante la cucina fosse chiusa siamo riusciti a mangiare un tagliere con formaggi e affettati accompagnati da un buon calice di vino rosso.... o forse erano due :). Il posto si chiama Podere Violino e se avete in mente di visitare Sansepolcro, Anghiari e Monterchi, lo consiglio!
Obiettivo della giornata: andare alla ricerca delle opere di Piero Della Francesca nel paese che gli ha dato i natali e non solo!
Prima tappa Sansepolcro, piccola quanto deliziosa. Visita al museo Museo Civico di Sansepolcro dove sono custodite quattro delle sue tele più importanti.
Dopo Sansepolcro, in pochi minuti d macchina siamo arrivati a Monterchi alla ricerca del quadro la "Madonna del Parto" sempre di Piero Della Francesca. Il paesino sembra carinissimo, dico sembra perché appena usciti dal museo ha iniziato a piovere a dirotto e siamo dovuti fuggire!
Ultima tappa Anghiari, considerato uno dei più bei borghi medievali d'Italia, mi era stato consigliato anche da una mia amica. Il tempo ahimè anche questa volta non ci è venuto in contro, pioggia pioggia e ancora pioggia ma in un attimo di pausa abbiamo approfittato per fare un giretto. Un vero sogno!
Ciao ciao mia amata Toscana, fino alla prossima visita che so già non sarà così lontana ;)!
Sansepolcro
Monterchi
Anghiari
I was wearing: dress h&m / ballerine Chloé / sunglasses Prada / backpack from San Gimignano
Dei posti davvero belli, la conosco troppo poco la Toscana! Ma quel gattone obesissimo di Anghiari è troppo carino! :D Bello pure il tuo abitino e gli occhiali mi piacciono sempre di più!
ReplyDeleteLa Toscana romane per me una delle regioni più ricche e belle d'Italia (se non del mondo), uno di quei posti che non mi stancherei mai di esplorare!
ReplyDeleteUn bacione e bentornata!
Life, Laugh, Love and Lulu
Questi posti sembrano davvero tutti molto belli e rilassanti, ma fare un giro sulle tracce di Piero della Francesca è davvero un'ottima idea!!
ReplyDeleteIo amo la Toscana. Firenze, Siena e San Gimignano mi sono rimaste nel cuore. Purtroppo l'ultimo mio viaggio da quelle parti risale a un paio di anni fa. Questi paesini non li conosco ma dalle foto vedo che meritano una visita.
ReplyDeletewww.myurbanmarket.net