Ieri sera abbiamo fatto un salto in Messico! Ok, un viaggio immaginario ma per qualche ora è sembrato davvero di essere là! Come?
Grazie ad un workshop super divertente e creativo tenuto da Delia Segattini al Glue Lab di Ancona che ha cercato di trasmetterci (e ci è riuscita!) la sua passione per la cultura Messicana!
Scopo? Realizzare dei super colorati e festosi Calaveritas de azucar, cioè i teschi in zucchero messicani, dolci tipici (ma in realtà delle vere e proprie opere d'arte!) pensati per El Dia de los Muertos, l'equivalente della nostra festa dei Santi e Morti. Che poi tanto equivalente alla nostra questa festa non è...
"E' un rituale molto antico, il culto di oggi trae origine dalla credenza Azteca secondo cui la morte rappresentava un passaggio positivo verso una condizione migliore..... La celebrazione è legata a un'ancestrale tradizione secondo cui i morti tornerebbero in alcuni giorni del calendario ai loro antichi luoghi di residenza, per visitare i propri cari ancora in vita.
Per accoglierli, vengono preparati nelle case sontuosi banchetti mortuari e vengono allestiti altari carichi di offerte di diverso tipo....
Tra queste ofrendas ci sono appunto le calaveras di zucchero, che rappresentano un inno alla vita, la forza interiore che vince sulle avversità e sull'assurdità della morte, la risposta gioiosa all'addio ineludibile ai propri cari.
I manufatti sono coloratissimi e irriverenti, personalizzati e nominali, perdono totalmente l'aspetto tragico e funereo della morte, lasciando spazio alla naturalezza di un "percorso unico" di vita e morte."
Dopo aver familiarizzato con questo diverso approccio tutto messicano verso la morte, che fa decisamente pensare.... siamo passati alla creazione dei calaveritas!!!
How to (molto in breve, se avete dubbi ecc scriveteci sotto)(queste sono le porzioni per realizzare 5 teschetti medi):
1 tazza di zucchero semolato + 1 cucchiaino di the colmo di polvere di meringa + 1 cucchiaino di the di acqua
Miscelare bene fino ad ottenere un risultato che somigli alla sabbia umida....
....riempire uno stampo singolo schiacciando bene e livellare con una paletta...
......tadaaaan!! (Ora devono far riposare per qualche ora 5/8 h a seconda della grandezza)
Noi fortunatamente ne avevamo già di pronti da poter decorare, quindi siamo passati alla realizzazione della glassa!
1 albume + 300g di zucchero a velo + 1 cucchiaino da the di succo di limone+ sac à poche + taaaanti coloranti alimentari quanti colori volete utilizzare per la decorazione
Qualcuno aveva già un progetto in mente ;) ....
.... perline, caramelle, fiori, glitter...
..... al lavoro!
In fine i risultati, le nostre coloratissime e irriverenti calaveritas!!!
Lo splendido altar de muertos al Glue Lab...
.... l'artigianato messicano in vendita per decorare la casa in occasione della prossima dia de los muertos ...
Per chi abita dalle parti di Ancona e vuole scoprire qualcosa in più su questa affascinante celebrazione, questa sera un altro workshop sempre con la super insegnate Delia Segattini, "Altar de muertos" (per info delia.segattini@gmail.com) e giovedì uno tutto dedicato ai bambini!!
Un modo davvero curioso e super divertente di passare una serata in buona compagnia lasciando andare la proprio creatività e anche pasticciando un pò sì, fa tutto parte del divertimento e della sperimentazione ;)!
Che ne dite? Anche voi affascinanti dalla cultura messicana?
Join us on Facebook!
Oh che cosa particolare!! Sono bellissime le calaveritas!! Certo il riposo delle 5/8 ore non è poco però il risultato non deve essere male, anzi! Brave ragazze, immagino vi siate divertite non poco!
ReplyDeleteUn bacione!
è stato super divertente, saremmo state a decorare tutta la notte :)!
DeleteDopo aver visto su IG, aspettavo proprio il post qui sul blog!! Fantastiche!! Io adoro Frida, il Messico e il dia de los Muertos.. per un periodo pensavo di tatuarmi proprio uno di questi teschi.. eh!
ReplyDeleteComplimenti ragazze!
ehehhe allora era decisamente il tuo workshop, peccato essere così lontane!!
DeleteGrazie mille Giulia, un bacio!
No ragazze i vostri teschietti sono spettacolari!!!
ReplyDeletePeccato che questo workshop sia così lontano da casa, mi sarebbe servito un sacco per distrarmi un po' e fare qualcosa di carino :)
non sono bellissimi? eravamo in sei e sono venuti fuori dodici teschietti tutti diversi da loro e unici!
Deletegià già come ti capisco, la stessa cosa che penso io leggendo il tuo blog... Firenze è troppo lontana da qua :)!
Ok, a me non entusiasma Halloween ma ora voi mi avete fatto venir voglia di mettermi a fare teschietti glitterati!!!:) troppo carini
ReplyDeletevero? infatti è incredibile, una volta che si inizia non ci si vorrebbe più fermare... ci si innamora all'istante!!
DeleteMa dai che bello! Poi vi sono venuti benissimo!
ReplyDeleteFabiola
wildflower girl
Facebook page
eheheh benissimo non saprei, ma sicuramente ci siamo divertite :)!
DeleteCuriosa questa cosa, dev'essere divertente sì!!
ReplyDeleteFosse da queste parti...
:-)
Bellissime mi fa molto piacere vedere anche le mie foto ancora in mostra. Bella serata. !!!
ReplyDeletebrave! La serata mi interessava, ma con il corso di photoshop non riuscivo a sdoppiarmi! Belle foto!
ReplyDelete