L'attesa si è conclusa giovedi sera....erano mesi che aspettavo di vedere questo film e le mie aspettative non sono state deluse ma devo ammettere che rimango molto legata alla versione precedente, sicuramente più raffinata, dove a vestire i panni di Gatsby, c'era un fantastico Robert Redford.
Non metto in discussione l'enorme talento di Di Caprio che anche in questa sua ultima interpretazione, resta uno dei miei attori preferiti anzi, sono felicissima che si sia scucito per un attimo i panni da duro che ero abituata a vedergli da anni ormai con pellicole piuttosto impegnate e abbastanza soporifere ( vedi J Edgar e l'inseguibile Inception). Avevo proprio voglia di rivederlo nelle vesti di un eroe romantico, stesso eroe che mi ha fatto capitolare anni fa con Romeo e Giulietta e Titanic.
Grazie a Luhrmann, questo salto nel passato è stato possibile e devo amnmettere che di Leo, sono queste le interpretazioni che preferisco.
Chiusa la parentesi Di Caprio ( scusate ma era doverosa ) ho trovato il film scintillante, con le sue cascate di paillettes, caotico e un pò barocco, insomma perfettamente nello stile del suo regista che io amo particolarmente anche se per sfornare un film ci mette in media 10 anni!
Guardandolo,si intuisce il perchè di tanta attesa...scenografie, musiche, balletti e costumi studiati nei minimi dettagli che prevedono una mole di lavoro impressionante e tutto quello che ci scorre sotto gli occhi in pochi secondi, (e che è terribilmente difficile catturare con una sola visione) è frutto di mesi e mesi di lavoro, ricerche e preparazioni...ed è proprio questo che amo di Baz Luhrmann, nulla è lasciato al caso, tutto ha un suo perchè, una precisa collocazione.
Senza questa bella cornice il film non avrebbe quell'effetto desiderato, cioè quello di farci sognare davvero anche in un mondo come quello di Gatsby, fatto in superfice di lustrini e paillettes che nasconde in realtà qualcosa di diverso...di più profondo...
Serena
lo vedo stasera...nn vedo l'ora
ReplyDeleteSicuramente lo vedrò, mi hai incuriosita parecchio, nonostante abbia sentito alcune critiche negative.. Mi interessa molto l'aspetto dei costumi, la fotografia, insomma l'atmosfera dei mitici Roaring '20 :)
ReplyDeleteSe ti interessano in particolare questi aspetti, è decisamente il fim giusto!
DeleteL'ho visto anche io ieri sera e ne sono rimasta folgorata! Purtroppo non sono riuscita a leggere il libro prima, ma mi è piaciuto davvero tanto... I dettagli in effetti sono infiniti, mi sa che bisognerà vederlo altre volte! ;) Baci
ReplyDeleteFabiola
wildflowergirl
Facebook page
Infatti penso di andare sabato sera a rivederlo ma stavolta in 3d!
DeleteBellissima interpretazione di Di Caprio, non è il mio attore preferito ma è stato veramente bravo!
ReplyDeletehttp://lovedlens.blogspot.it
M.
favolosi gli attori...Di Caprio su tutti!
ReplyDeleteDi Caprio è stato favoloso! All'altezza di Redford
Deleteche curiosità, non vedo l'ora di vederlo!Passa da me c'è una piccola sorpresina per te!
ReplyDeletexoxo M
www.fashionspiesmg.blogspot.it
Io sono strasicura che questo film mi piacerà tantissimo! Non so, forse perchè è Fitzgerald, forse i costumi, forse tu che dici che è scintillante, forse non so. So solo che non vedo l'ora di vederlo!!
ReplyDelete