Qualche tempo fa avevo letto di questa mostra su Marilyn al museo Ferragamo e mi ero parecchio incuriosita. Non solo per Marilyn in se, ma anche per la sede della mostra.
Ammetto che non conoscevo la storia di Salvatore Ferragamo, la sua vita passata a lavorare per le varie star di Hollywood e il trasferimento a Firenze.
Il museo è stato inaugurato nel maggio 1995, per far conoscere al pubblico la prestigiosa storia che c'è dietro a questo marchio soprattutto nell'ambito della calzatura. L'istituzione che si è venuta così a creare non si interessa solo e strettamente di moda ma anche di molti altri fenomeni dell'arte, dal design allo spettacolo ecc...tanto che nel 1999 ha vinto il Premio Guggenheim Impresa e Cultura!
La collezione è ospitata nello storico palazzo Spini Feroni, acquistato da Salvatore Ferragamo nel 1938, sede della sua azienda e laboratorio. La collezione di calzature documenta l'intero arco di attività, fino all'anno della sua morte nel 1960. Ci sono poi calzature famose per essere state create per star di Hollywood come Marilyn Monroe (appunto!), Greta Garbo, Audrey Hepburn, Silvana Mangano. Insomma un luogo da visitare se si è innamorati delle calzature, una storia orgogliosamente made in Italy che è andata ben oltre i confini nazionali facendo innamorare le donne più fascinose dell'epoca!
Oltre alla mostra permanente, ospita spesso collezioni temporanee spesso collegate ad un avvenimento, personaggio, periodo che è stato fonte d'ispirazione per Salvatore Ferragamo.
Fino al 28 Gennaio c'è questa personale su Marilyn. Io ammetto di aver sempre "patteggiato" per l'altra, per Audrey Hepburn (qui trovate il post sulla mostra che avevamo visitato a Roma su Audrey!). Ma scoprire le vicende più o meno segrete che hanno accompagnato la vita di alcune donne che hanno fatto la storia del cinema e non solo è sempre appassionante! Così mi sono lasciata coinvolgere nel mondo patinato ma anche pieno di contrasti e momenti bui della Monroe. Foto ufficiali, scatti rubati, vestiti da lei indossati in tanti film e ovviamente una collezione di scarpe che si faceva appositamente spedire da Firenze firmate Ferragamo. Un modo per lasciarsi trasportare nella vita di un'icona del '900!
Questa sotto è l'unica foto che sono riuscita a rubare letteralmente all'esposizione...una stanza d'effetto dove sono disposti in modo teatrale alcuni dei suoi abiti più famosi e uno schermo al centro proietta parti dei film dove li indossa. Io sono subito andata alla ricerca del famoso abito fuxia di "Diamonds are a Girl's Best Friend" e ovviamente il vestito sollevato dal vento nella storica scena di "Quando la moglie è in vacanza" (che vedete nella foto)!
Vi ho fatto venire un pò di curiosità? Se vi trovate in quel di Firenze, vi consiglio di fare una visita :)!
Erika
Thats gorgeous! i want to got there right now! Could you please consider following each other? i think you could really like my blog! www.shineonbyandrea.blogspot.com Twitter:@shineonbyandrea www.facebook.com/shineonbyandrea
ReplyDeleteChe mostra meravigliosa!! :)
ReplyDeletehttp://thefashionshadowbygiulia.blogspot.it/
Dev'essere davvero una mostra interessante! Buon sabato!!
ReplyDeleteFabiola
wildflowergirl
che sogno!!! una mostra molto bella e "giustissima" secondo me!!!
ReplyDeletebaci
mavi
Da tanto voglio visitare Palazzo Spini Feroni, la mostra su Marilyn è un motivo in più.
ReplyDeleteIl tuo scatto rubato è molto bello.
Dev'essere bellissima questa mostra!
ReplyDeleteHo "studiato" Ferragamo per l'esame di storia della moda. Mi ha colpito di lui l'umiltà con cui ha sempre lavorato e, riguardo a Marylin, il fatto che le costruì delle scarpe appositamente sbilanciate per accompagnare il suo "sculettamento" :-)
che bello dev'essere studiare queste cose per un esame...altro che strutture e matematica alla quale sono abituata!!
Deletenon sapevo di questa dettaglio sulle scarpe di Marilyn per lo sculettamento :)...
Sicuramente è stupenda questa mostra..Bacini
ReplyDeleteSTEPHILà CREATIONS-MYFASHIONBLOG
Cool :D
ReplyDeleteXoXo
http://abudhabifood.blogspot.com
Stupendo...!!
ReplyDeleteWWW.ZAGUFASHION.COM
ZAGU FACEBOOK PAGE
bloglovin follower
Deve essere una mostra meravigliosa..un bacino
ReplyDeleteI love your blog! This post is awesome!
ReplyDeleteCheck out my blog, write your opinion and maybe...follow?
I’ve done a page of my blog on Facebook. If you want to be updated about the last post on my blog, like it!
Here is the address: http://www.facebook.com/ThisIsWhatICallFashion
Thank you in advance!
xoxoxo
It looks amazing ! I wish I could go...
ReplyDeletehttp://daysinspirations.blogspot.fr
splendida la seconda foto!!
ReplyDeleteche meraviglia! Non lo sapevo, grazie per avermela fatta conoscere!
ReplyDeleteDevo andarci :D
http://tirateladimeno.blogspot.it/
bellissima spero di riuscire a vederla presto!!
ReplyDeletevi seguo anche io!
paolasophia.blogspot.it
che meraviglia!
ReplyDeleteMy Experience at Dior!
Check out my blog :)
Really beautiful exhibition. Wish I could see it too <3
ReplyDeletexo
glamDevils