Sunday, January 4, 2015

Cara befana...la glicemia è già alle stelle, meglio i libri!


Questo Natale non abbiamo avuto tempo di scrivere la consueta letterina, niente ipotetica, lunghissima e super immaginaria wish list natalizia ma il caro Babbo ha avuto comunque qualche soffiata ;)!

Non ci resta che scrivere alla befana, sperando che oltre ai dolci (sempre ben accetti eh, ma meglio non salire sulla bilancia minimo fino a marzo!!), nella calza ci sia anche qualcosa da leggere....

Quale modo migliore di iniziare l'anno se non con una buona lettura? Questo 2015 necessita della giusta dose d'ispirazione!

"Il libro di Morgan" Marco Castoldi.

Morgan non ha bisogno di presentazioni, o si ama o si odia. Io lo amo da anni ormai e non potevo perdermi questo libro! Per chi vuole saperne qualcosa in più, per i curiosi.

"Tutta la solitudine che meritate. Viaggio in Islanda" Claudio Giunta, Giovanna Silva.

"Baciati dalla fortuna (niente neve, poca pioggia) e sfruttando la luce delle lunghissime giornate di maggio, Claudio Giunta ha preso appunti, Giovanna Silva ha scattato le foto, e insieme hanno fatto il giro dell'Islanda, da Reykjavik a Reykjavik, con varie deviazioni fuori dal percorso della Route 1, su strade piuttosto accidentate, per vedere posti che 'sentivano' (a ragione) di dover vedere."
Un sogno, che qualcuno ha realizzato.

"Lezioni di fotografia", Luigi Ghirri.

Per imparare a guardare il mondo da un punto di vista diverso, con gli occhi di uno dei più grandi fotografi italiani.
"Per pulirsi un po' lo sguardo"

"New York low cost"Alice Avallone, Riccardo Staglianò. 

Anche se la prossima visita nella grande mela non sarà proprio a breve, sognare non costa niente e tenersi aggiornati nemmeno. Qualche indirizzo giusto da chi a New York ci vive. E poi io non so voi, ma leggere Nuok ogni giorno è un vero piacere!

"How to Be Parisian Wherever You Are: Love, Style, and Bad Habits" Anne Berest, Audrey Diwan Caroline De Maigret, Sophie Mas. 

Le recensioni di questo libro non sono così positive, probabilmente è pieno di luoghi comuni ma sono troppo curiosa di sfogliarlo e rubare qualche dritta di stile dalle donne più eleganti del pianeta, le parigine!

"Windows on the World: Fifty Writers, Fifty Views", Matteo Pericoli. 

Di questo architetto/ giornalista/ illustratore ho già parlato più volte qui sul blog e piano piano sto collezionando i suoi libri. Se vi piace l'idea di conoscere una città dalle sue architetture o sapere qualcosa in più da chi ci abita non potete perdere le sue opere. Il suo tratto è irresistibile! 

"Creatività e business", Gabriella Trionfi. 

Ho scoperto questo libro sul profilo IG di Gaia Segattini (alias Vendetta Uncinetta) che l'ha caldamente consigliato. Sono proprio curiosa di leggerlo e prendere qualche buon consiglio!

"Il cardellino"Donna Tartt.

Probabilmente sono l'unica in Italia (o nel mondo?) a non averlo ancora letto. Mi trovavo casualmente in libreria qualche tempo fa e dopo aver visto la mostra "La ragazza con l'orecchino di perla. Il mito della Golden Age. Da Vermeer a Rembrandt. Capolavori dal Mauritshuis" e aver letto "Vermeer" di Anthony Bailey, questo libro mi ha subito incuriosito e solo dopo ho scoperto che è stato il caso letterario dell'anno. Una vita sempre sul pezzo... ehmmmm

"Oriana Fallaci in parole e immagini", Oriana Fallaci. 

Da leggere semplicemente perché conosco troppo poco la vita e le opere di questa grande donna italiana. Ed è arrivato il momento di rimediare!

"Not that kind of girl", Lena Dunham. 

Hannah Horvath è stata la prima a farmi sentire un po' meno la mancanza di Carrie Bradshow. Ok, è tutta un'altra storia, un'altra New York e un altro genere di donne, ma non riesco a fare a meno di guardare e riguardare le puntate di Girls! In più trovo che la Dunham sia davvero un personaggio incredibilmente curioso.

"Parole nel vuoto", Adolf Loos. 

Un grande classico. Anche se non siete appassionati di architettura, vi consiglio questo saggio di Loos, architetto della Vienna di inizio secolo. Uomo di grande ironia ed intelligenza, i suoi scritti sono ancora incredibilmente attuali.

Buona Epifania e buona lettura.... tra un dolce e l'altro ;)!

4 comments:

  1. How to Be Parisian l'ho letto e sì, è pieno di ovvietà, ma è comunque piacevole leggerlo.
    Oriana Fallaci in parole e immagini è bello, su Oriana e Terzani ci ho scritto la tesi di laurea e non poteva mancare questo libro, anche se il mio preferito continua ad essere Lettera ad un bambino mai nato (se non lo hai letto, te lo consiglio).
    Su Not that kind of girl che dire, è davvero una lettura piacevolissima, anche se avrei preferito la versione in lingua originale! Lena Dunham è davvero singolare e la trovo adorabile proprio per questo (ma credo che si fosse già capito da alcuni dei miei post) :D
    Buon epifania anche a voi!
    Un abbraccio ^_^

    ReplyDelete
  2. regalerò sicuramente il libro sul viaggio in Islanda a mia sorella (che sogna di girarla!), anche io vorrei leggere il libro How To Be a Parisian, ci credi che a Parigi non l'ho trovata? :)
    Credo non mi peserò fino ad aprile..
    Un bacione e buon anno!

    ReplyDelete
  3. Io ho amato Morgan per anni ma adesso, non uccidetemi, inizio a non tollerarlo più!
    Anch'io non ho letto recensioni positive su "How to be Parisian..." ma credo che cederò ugualmente all'acquisto. Sono troppo curiosa!

    www.myurbanmarket.net

    ReplyDelete
  4. Mi piacerebbe un sacco "Lezioni di fotografia"!

    ReplyDelete

thank you for reading, we'd love to know your thoughts about!
grazie per aver letto, lascia un pensiero se ti va!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...