Wednesday, October 15, 2014

travel / di domeniche belle a pochi chilometri da casa: Perugia


Dicono che sono un tipo difficile e che non mi piace mai niente. Io penso di essere l'esatto contrario: mi innamoro di mille cose/situazioni/luoghi/profumi/sogni al giorno e per farmi felice basta una domenica fuori, a pochi chilometri da casa, che già mi sento in vacanza. La sensazione più bella del mondo, quella che ti fa guardare ogni singolo cm intorno con occhi curiosi e meravigliarsi ad ogni angolo scattando tutte quelle foto fantasticate durante la settimana....




Due domeniche fa si è presa la strada verso Perugia, la scusa era visitare l'ultima giornata di una mostra fotografica (che poi è stata prolungata, ma di questo ne parlerò in un altro post) e la voglia era semplicemente quella di.... viaggiare.
Perugia, a pochi chilometri di casa, l'ho sempre vista in festa e piena di stand in occasione dell'Eurochocolate (che inizierà tra pochi giorni) così ritrovarla tranquilla e un po' sonnacchiosa in una soleggiata domenica autunnale mi ha fatto un effetto strano, bello.





Ogni giornata di sole è buona per indossare i miei adorati occhiali fiorati di Prada, per camminare tutto il giorno le Stan Smith che faccio fatica a togliere dai piedi tanto sono comode e stanno alla perfezione su tutto e la giacca/vestaglia/kimono scovata da Zara on-line in tempo di super saldi (fortuna lei! sta salvando molte giornate autunnali in cui non so mai che cavolo mettere). 



Del cioccolato ci sono sempre parecchie tracce, come il Choco Store e le splendide pasticcerie... 





Visto che Perugia (almeno il centro storico) è abbastanza piccolo da poter essere visitato in una giornata, uno dei posti da non perdere è la Galleria Nazionale dell'Umbria ospitata nello splendido Palazzo dei Priori, lungo il corso principale dove si trovano tra gli altri, opere di Piero della Francesca (sì, sto facendo un piccolo tour delle sue opere tra ArezzoSansepolcro e Monterchi), Pinturicchio, Perugino e Beato Angelico....



Perugia mi è sembrata più piccola, raccolta e incredibilmente accogliente. La cosa su cui non mi ero mai troppo soffermata è la vista che si gode dalla città sulla campagna circostante che diventa quasi magica quando il sole inizia a scendere, le luci si accendono e le mille sfumature sembrano nascondersi dietro ai colli....





Ho un bisogno estremo di giornate così, passate ad esplorare, fotografare, godere dell'incredibile bellezza del nostro Paese (perché sì, la voglia di varcare il confine c'è e anche tanta ma per ora "ci si accontenta") e fortunatamente ci sono alcuni week-end piuttosto movimentati in programma... non vedo l'ora ;)!

14 comments:

  1. Come ti capisco per tutto il post e soprattutto per le ultime righe..
    Io non sono mai stata in Umbria, spero di rimediare presto.. :)
    Ti consiglio una festa del cioccolato alternativa: Altrocioccolato che fanno a Città di Castello, purtroppo quest'anno è andato. si è svolta il week end scorso :)
    Buona giornata :*

    Rock'n'Giu Blog
    Rock'n'Giu Facebook

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti consiglio di visitare l'Umbria, custodisce città e paesi davvero suggestivi!!

      Delete
  2. Letto tutto d'un fiato... e complimenti per le splendide foto!!!

    The Princess Vanilla

    ReplyDelete
  3. Bellissimo post e foto, davvero! Hai proprio ragione, ce ne vorrebbero di domeniche così, passate a girellare e fotografare! Allora aspetto di vedere le prossime foto! In ogni caso mi hai fatto tornare in mente il mio esame di storia dell'arte moderna con Piero della Francesca!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Un esame di storia dell'arte con Piero della Francesca? Come ti invidio, altro che dinamica delle strutture ;)!
      Presto ci saranno nuove foto, nuovi racconti...

      Delete
  4. Perugia è proprio un gioiellino e poi hai beccato anche una splendida giornata. Molto carina la tua giacca/kimono.

    www.myurbanmarket.net

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì vero era una splendida giornata! Questa giacca mi sta "salvando" in più occasioni, fortuna Zara ;)!!

      Delete
  5. Perugia è una tappa che mi manca e sembra splendida!!

    ReplyDelete
  6. Bellissime le foto della vista da Perugia all'imbrunire, hanno una luce che rende tutto "magico"
    Non ci sono mai stata (che vergogna!) e spero di rimediare presto!
    Un bacione!
    Life, Laugh, Love and Lulu

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vero? Sono rimasta anch'io estasiata da questa vista, dalla campagna circostante... non mi era mai sembrata così bella!

      Delete
  7. Va beh ormai lo sapete che io del centro Italia conosco poco e ho visitato meno...quindi anche Perugia mi manca ahimè..sembra proprio bellina come te!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ehehhehe ti capisco, tu conosci poco del centro e io poco del nord... ma fortunatamente l'Italia è piccina e prima o poi andremo alla scoperta di tutto il bello che c'è da vedere!!

      Delete

thank you for reading, we'd love to know your thoughts about!
grazie per aver letto, lascia un pensiero se ti va!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...