Tuesday, September 30, 2014

L'estetica dell'effimero

Buondì e bentornati sul blog in questo ultimo giorno di Settembre (non so voi ma io non vedevo l'ora che finisse...)
Domani sarà Ottobre ma in questa settimana vogliamo e dobbiamo regalarvi ancora alcune giornate estive ed eventi alla quale abbiamo partecipato. 
Il primo fra questi non poteva che essere dedicato ai nostri cari amici Anna e Lorenzo che ormai avete imparato a conoscere qui sul blog anche grazie a questo post che gli abbiamo dedicato un pò di tempo fa...

L'estetica dell'effimero nasce nel 2012 da un'idea di Anna e Lorenzo Marconi in collaborazione con il comune di Senigallia e il sindaco Maurizio Mangialardi che crede fin dall'inizio al progetto.
Nella splendida cornice della Rotonda, si è reso omaggio ai due fratelli con una mostra antologica di oltre venti costumi tra i più belli proposti dal 1997 per il Carnevale di Venezia dove sono da anni protagonisti
indiscussi.
Per questo terzo appuntamento,  costumisti , parrucchieri, truccatori, modelle, cantanti, ballerini, fotografi hanno superato le cento presenze. Super Guest dell'evento per il secondo anno consecutivo, il PRINCIPE MAURICE, attore, trasformista, vocalist, dj di fama internazionale nonché istrione del carnevale di Venezia, è il presentatore ufficiale della kermesse e di tutte le feste più esclusive che si tengono in quel periodo. Maurice è venuto a Senigallia per l'affetto e l'amicizia che lo lega ad Anna e Lorenzo.
L'edizione di quest'anno ha visto tra i protagonisti il fotografo torinese Attilio Bruni in cui ha presentato il suo progetto "la porta di Attila", un angolo di Venezia scoperto dallo stesso Attilio che utilizza come sfondo alle maschere degne di un suo scatto. La porta è una sorta di filoconduttore di tutti i costumi che popolano il carnevale lagunare.
Anna e Lorenzo con diversi costumi sono tra i protagonisti di questi servizi fotografici e a loro è dedicato un video in cui Attilio ha voluto raccontare attraverso le immagini il momento della preparazione di semplici persone che si trasformano in maschere protagoniste del carnevale. 

Nella serata ha raccontato attraverso i suoi video, momenti narrati e scene recitate, l'incontro con le varie maschere che sono diventate poi le protagoniste delle sue opere.

Tra le presenze più curiose anche quella di Leonard Coiffeur (ogni riferimento a Marie Antoinette è puramente casuale ;) che idealizza e crea parrucche storiche e teatrali. E noi che pensavamo esistesse solo nei sogni! Non vedo l'ora di poter partecipare a qualche ballo in maschera per avere l'occasione di sfoggiare una delle sue fantastiche creazioni!
Infine non potevano mancare le famose bambole in legno realizzate interamente a mano dai due maestri senigalliesi in tutto il loro glamour e splendore! Ps: Coco presto sarai nostra! ;)













Erika&Serena

5 comments:

  1. Be' ma che serata magica!

    ReplyDelete
  2. Potresti approfittare del prossimo Carnevale di Venezia per sfoggiare una delle sue creazioni. Fantastiche le bambole di legno.

    www.myurbanmarket.net

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma magari Valeria! Chi non sogna di vestire i panni di Marie Antoinette per una notte? ;)

      Delete
  3. Che incanto!!! Sono una più bella dell'altra :)

    Rock'n'Giu Blog
    Rock'n'Giu Facebook

    ReplyDelete

thank you for reading, we'd love to know your thoughts about!
grazie per aver letto, lascia un pensiero se ti va!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...