Monday, April 7, 2014

Sognatrice cronica o eterna insoddisfatta?


Da anni convivo con uno stato di indecisione perenne. Sono una di quelle persone che se iniziano una cosa con difficoltà riescono a non finirla e cercando di portarla a termine nel modo migliore. Anche se non fa proprio per me.

Mi ha fatto pensare il commento che ha lasciato Enrica qualche giorno fa qui sul blog. Parlavo della mia insicurezza e certe ansie da prestazione che nascono quando si deve affrontare una situazione nuova e non si è sicuri di non esserne all’altezza. “ Forza e coraggio che all'altezza lo sei di sicuro, la dedizione, costanza e qualità di questo blog sono già indicatori importanti! Però no i sandali di Cos proprio non mi piacciono :( “. (Escluso il commento sui sandali, s'intende). 
Oltre ad avermi fatto molto piacere, ho pensato che è vero, a questo blog dedico (dedichiamo) molto tempo, energia e passione. Cerco sempre di dare il meglio anche se poche volte sono davvero soddisfatta del risultato ma ci provo, tempo e ispirazione permettendo. Alle volte mi chiedo anche perché gli dedico tanto tempo ma conosco già la risposta: semplicemente perché mi piace farlo!

Non è certo una scoperta, né tanto meno la mia: le cose che ci appassionano sono quelle alle quali potremmo dedicare tutte le nostre energie, anche quelle che non pensiamo di avere. 

“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita". C.

Come al solito però, tra il dire e il fare ci sono molti ma, forse, se, oltre che una serie di sensi di colpa e del dovere che difficilmente mi abbandonano. Fino a che punto la passione riesce  a superare i nostri limiti? Soprattutto quelli dovuti alla mancanza di preparazione e probabilmente bravura. Perché per quanto sognare è bello, bisogna pur fare i conti con la realtà. E io alle volte, non riesco a far altro che pensare a come scapparne. Eterna insoddisfatta o sognatrice cronica? Forse entrambe le cose.

Oltre a lanciare questa domanda nell'etere, domanda che probabilmente non avrà mai risposta, vi lascio con queste foto scattate qualche giorno fa al parco del Cardeto qui in Ancona. Quando si potevano ancora indossare maglioni di lana e stivaletti.....






I was wearing: Zara sweater / H&M cat dress / Dr. Martens boots 

11 comments:

  1. In effetti è proprio vero, pensare a quanto tempo dedichiamo ai nostri blog... Se non ci piacesse probabilmente non lo faremmo mai! In ogni caso il vostro è sempre un piacere visitarlo e per quanto riguarda il lavoro vero e proprio, speriamo di farcela prima o poi perché io la vedo dura! Bellissime le foto come sempre!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sapessi io Fabiola come la vedo dura, ma come dice Jova pensiamo positivo... almeno per oggi!

      Delete
  2. Proprio ieri pensavo a quanto la vita ci ponga davanti delle continue prove, più o meno facili, e che sicuramente quella di dover accettare la realtà e prendere atto delle cose per quelle che sono e non per quelle che vorremmo che fossero, sia una delle cose più difficili da fare, che richiede tanto coraggio e tanta forza. E non si tratta di indecisione o di sognare ad occhi aperti: si tratta "solo" di sapersi ascoltare, di essere lucidi nel delirio delle mille idee che ci frullano per la testa, di essere forti e tanto, tanto coraggiosi. Nella vita, nelle amicizie, nel lavoro, nell'amore. In tutto.
    E io mi auguro per te, quanto per me, di trovare quella dannata forza che ci permetta di andare avanti, sempre al meglio e a testa alta.
    Un bacione

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vero, quello di cui ho bisogno è il coraggio. Nient'altro.

      Delete
  3. solo la passione può spingerci a dedicare così tanto tempo al blog..!
    mi piace il look e lo sento molto tuo...le foto sono stupende..
    un bacione

    ReplyDelete
  4. Sognatrice cronica mi piace di più e poi penso che i sogni siano il motore di tutto :)
    Foto e mood decisamente ben accoppiati :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. anche a me piace di più ma ho come l'impressione di rientrare di più nell'altra categoria... ahimè!

      Delete
  5. Are you fishing for compliments? Che vuol dire "mancanza di bravura" o "non essere all'altezza"? Anche tu ti sarai resa conto che nel mondo del lavoro ci sono delle persone incapaci, e, guarda caso, sono sempre le più presuntuose ed infide! Già solo il fatto che tu abbia paura e ti ponga il problema eviterà che tu possa fallire. Del resto se per caso tu non sapessi qualcosa essere modesti e chiedere a chi ha più esperienza non è un disonore, anzi è sintomo di intelligenza. Quindi, spalle dritte e go! Che le capacità ce le hai sicuramente!

    ReplyDelete
    Replies
    1. decisamente non foshing for compliments, tutt'altro. Concordo con tutto quello che hai scritto ma con questo post mettevo l'accento non tanto sulla mancanza di capacità (mia o di chiunque altro...) ma sulla possibilità di riuscire in un ambito che non senti propriamente il tuo in cui sai già di doverti impegnare mille volte in più rispetto ad un altro che in cui pur non avendo le basi senti di nutrire una grande passione. Ma capisco che tutto il mio bla bla bla sconnesso è aperto a varie interpretazioni ;)!

      Delete
  6. La risposta non la so ma ti capisco perche' sono proprio come te !

    ReplyDelete

thank you for reading, we'd love to know your thoughts about!
grazie per aver letto, lascia un pensiero se ti va!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...