Sunday, November 10, 2013

Anything else movies 22 / Before Midnight


Buongiorno e buona domenica, oggi è anything else movies time!

Questa settimana, dopo tanta attesa è uscita la terza parte di quella è diventata probabilmente la mia trilogia preferita. No, non sto parlando del Signore degli Anelli ma di una molto più girly e romantica.... Before Sunrise / Before Sunset / Before Midnight (sì, penso abbiano esaurito i titoli sul genere!).

Lo scorso mercoledì, ho visto uno dei film più intelligenti, divertenti e sì forse anche semplici ma profondamente complicati di sempre.
Non è facile fare un bel film in cui non succede praticamente nulla o quasi. Ne sono profondamente convinta e forse è proprio per questo che i film parlati sono i miei preferiti.
Parlare, parlare, parlare... possibilmente della realtà. In un modo divertente, che ti strappa un sorriso o una smorfia quasi ad ogni minuto. Che guardare la gente al cinema e osservare la differenza tra uomo e donna sarebbe un esperimento da farsi con un film del genere. I dialoghi sono tutto. Parte con un bel dialogo e finisce con uno altrettanto surreale quanto incredibilmente veritiero.

L'argomento può essere trito e ritrito, trattato e ritrattato ma non con questo equilibrio.
Non senza prendere posizioni (scusa Carrie ma tu sei un pochetto di parte!).
Continue incomprensioni, battibecchi, confessioni a metà, bugie (che tanto la vita ti ci porta e siamo degli esseri complicati), rancori, rimorsi e la grande differenza tra uomo e donna.

Il grande interrogativo sul quale non si avrà mai risposta.
Quanto può durare l'amore in una coppia? Le cose si evolvono, cambiano e fino a quanto siamo in grado di accontentarci di ciò che resta? Soprattutto cosa ci resta? Quante porte chiuse e riaperte due minuti dopo durante una lite ci saranno? E le frasi dette sull'orlo del nervosismo, dettate dall'orgoglio e ma sempre con un pochetto di verità?

Non si avrà mai risposta a queste domande ma quello che mi viene da pensare è che, finché si continua a parlare e discutere con questa stessa energia, rabbia e una buona dose di umorismo, beh le cose non vanno poi così male!


Neanche la splendida ambientazione, la Grecia, è riuscita a fare distrarre una come me che si distrae facilmente dai due protagonisti: Celine e Jessie. Incontrati su quel treno verso Vienna diciotto anni fa e innamorati. Dopo Vienna, Parigi e ora la Grecia. Forse non ci dovrebbe essere un continuo, sarebbe meglio fermarsi qua ma non so se riesco a lasciarli andare, sono troppo curiosa di sapere dove la vita li porterà. Proprio come la mia.




Erika

Like us on Facebook! 
Ti piace.

6 comments:

  1. Non vedo l'ora di vederlo anche io questo attesissimo film! ho delle aspettative molto alte e di sicuro non mi deluderà, come anche tu confermi nel tuo post :D
    Silvia

    ReplyDelete
  2. ma per apprezzare e capire questo film occorre aver visto gli altri due o può essere visto anche a sè? Mi attira moltissimo, ma temo che senza i primi due pezzi possa essere una visione senza senso.

    Ps: Ho scoperto il vostro blog pochi giorni fa e me ne sono innamorata! Lo sto spulciando piano piano, post a post, ed è un vero piacere :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Direi che per apprezzarlo fino in fondo è essenziale vedere i primi due anche perchè è pieno di riferimenti alle parti precedenti...sono strettamente collegati. Credimi, valgono la pena di essere visti tutti :)
      Benvenuta Margherita e grazie mille per i complimenti!

      Delete
  3. sono sicura che sarà bellissimo!!!
    voglio vederlo!!

    ReplyDelete
  4. Un film che non mi voglio proprio perdere!

    ReplyDelete

thank you for reading, we'd love to know your thoughts about!
grazie per aver letto, lascia un pensiero se ti va!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...