Thursday, August 29, 2013

Mezzavalle

Se c'è una spiaggia dalle nostre parti, che si può definire ancora abbastanza incontaminata, dove c'è spazio per tutti, anche per il vostro amico a 4 zampe e dove si può godere un panorama mozzafiato, beh questa non può che essere Mezzavalle.

Purtroppo ogni anno, mi riprometto di tornarci più spesso e invece va a finire che se ci metto piede una volta è già tanto...motivo? Forse (anzi, togliamo il forse) l'unico neo di questo paradiso: lo stradello per arrivarci! Con una pendenza del 25% circa, addentrarsi sia in discesa che in salita (ma soprattutto in salita dopo una stancante giornata di mare) può essere un tantino problematico ma sicuramente non impossibile!  Immagino poi chi si cimenta nella raccolta dei moscioli ( che ormai avrete capito che non sono niente di diverso dalle comuni cozze) che deve anche trascinarsi un bel sacco che come minimo peserà 4 o 5 kg! Diciamo che è una bella prova di resistenza che però viene premiata dalla vista incantevole che arriva fino a Portonovo e che vi potete godere ad ogni terrazza lungo il percorso, dove si sosta per qualche minuto,giusto per riprendere fiato e continuare!

Tornando, mi è anche venuta un'idea malsana, cioè quella di appostarsi per un giorno in cima allo stradello e mettersi a fotografare le facce di tutti quelli che arrivano! Ovviamente per me sarebbe divertente, per chi affronta lo stradello un pò meno anche se ho notato che in particolare le donne, una volta arrivate, anzichè bere un sorso d'acqua come prima cosa tirano fuori lo specchietto! :) 

Comunque se vi state chiedendo come l'ho affrontato, posso dirvi abbastanza bene, tanto è vero che sarei stata pronta a rifarlo tranquillamente anche il giorno dopo se non fosse che mi sono accorta di avere una polmonite in atto perciò se ci sono riuscita io senza crollare a terra, ci può riuscire chiunque, certo, magari prima accertatevi di essere al massimo della vostra condizione fisica ed evitatelo se avete una polmonite! ;)

Altra domanda lecita: esiste un modo alternativo e meno faticoso per arrivare? Certamente! Se possedete una barca, via mare, potete arrivarci subito ;) ma volete mettere la soddisfazione di uscire vincitori con voi stessi e col vostro fisico dal fantomatico stradello? No no, così non c'è gusto! :) 

ps: in apertura del post, avrete notato quella strana cartolina con una scritta altrettanto strana o meglio, strana per i "forestieri" perchè per l'anconentano puro sangue, è una sorta di credo religioso e significa letteralmente "abbiamo le cozze", quando l'ho vista, non ho potuto resistere nel condivedere con voi una delle tradizioni più importanti! Buon fine vacanze  a tutti!

pps: se vi state chiedendo come va la mia polmonite, direi abb bene, considerando che non ho avuto (almeno per il momento) neanche una linea di febbre e che sto riuscendo a curarla in casa! Poi qualcuno mi spiegherà come si fa a prendere una polmonite d'estate...mah!









Serena

10 comments:

  1. Che meraviglia!! Amo le spiagge ancora incontaminate e immagino la soddisfazione di arrivarci dopo una bella faticaccia :)
    Non sapevo della polmonite.. argh.. Buona guarigione!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie, è una settimana che vado avanti così e già non ne posso più!!

      Delete
  2. ...ci vuole sempre un po' di sofferenza per godersi un po' di bellezza;-)

    ReplyDelete
  3. Mezzavalle è stata l'ultima tappa della mia breve gita sulla riviera del Conero l'anno scorso. Non credo di ricordare una salita tanto faticosa, tanto che più o meno a metà abbiamo preso il bus pubblico che passa la...certo che la fatica e la paura della discesa valgono la pena di essere fatta e affrontata, perchè il risultato finale è un vero splendore! Guarisci presto!!
    Un abbraccio
    Life, Laugh, Love And Lulu!!
    Facebook Page

    ReplyDelete
    Replies
    1. Visto che mi parli di bus a metà strada, penso che forse si tratta della spiaggia di Sirolo che anche quella è piuttosto faticosa ma cementata e larga dove possono passare le macchine mentre Mezzavalle è molto più stretta e non cementata, è proprio lasciata allo stato naturale e al massimo riesce a passarci una geep! :)

      Delete
  4. Ma ma ma ma è un posto bellissimo! Mi vergogno un po' di non averne mai sentito parlare!
    A costo di fare la sbruffona lo stradello non mi fa paura dato che la discesa a mare del paesino dove vado da quando sono.. bhe-...nata! è altrettanto problematica e ripida!
    Mi sento pronta, spero di poter dire lo stesso la prossima estate! (ormai è tardi, sob)

    buona guarigione!!
    letyourselfbeinspiredby.blogspot.it

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille! Beh Mezzavalle è da mettere in conto come prova fisica anche se dalle nostre parti ci sono stradelli peggiori come quello del trave dove in alcuni punti, bisogna aggrapparsi ad una corda! Io che soffro di vertigini, ovviamente non ho mai provato!

      Delete
  5. Cioè io ho a pochi km da casa questi posti e non ne ero nemmeno a conoscenza.. che spreco non visitare questi luoghi, sono magnifici! per fortuna ci siete voi che me li fate scoprire! baci

    ReplyDelete
    Replies
    1. Allora la prossima estate devi rimediare Milly!

      Delete

thank you for reading, we'd love to know your thoughts about!
grazie per aver letto, lascia un pensiero se ti va!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...