Wednesday, July 24, 2013

Villa Caprile

Tempo fa, prima di comperare questo libro, non sapevo neanche dell'esistenza di questa villa, motivo in più per essere contenta di averlo letto. L'italia come abbiamo già detto più volte sul nostro blog, offre spunti meravigliosi e siamo anche molto fortunati perchè non è necessario arrivare in capo al mondo visto che spesso, le cose più belle, ce le abbiamo proprio sotto il nostro naso, a pochi chilometri da casa. Così, alla fine della mia letttura, mi sono segnata tutti i posti che non ho ancora visitato nella mia regione, con la promessa di rimediare il più presto possibile e stagione permettendo....ora che siamo in estate, potrete immaginare che di spunti ce ne sono eccome e noi abbiamo deciso di partire da Villa Caprile, un tempo residenza estiva del marchese Giovanni Mosca e oggi sede dell'istituto tecnico agrario della città ( insomma, abbiamo capito che per gli studenti è un pò come studiare in una Hogwarts in piccolo...). 

La villa risale al 1640 e i suoi giardini sono stati inseriti nella lista dei primi 10 in Italia aggiundicandosi proprio quest'anno il primo posto! Oltre a visitare le sue stanze, la parte più divertente riguarda sicuramente la visita ai giardini dove uscì tutto lo spirito goliardico del conte che fece progettare un sistema di giochi d'acqua ancora oggi funzionanti. La particolarità di questi giochi? In realtà non sono quei tipici giochi delle fontane che siamo abituati a vedere ad es a Versailles ma sono più che altro degli scherzi d'acqua fatti appositamente per colpire il malcapitato visitatore quando meno se lo aspetta con il risultato di uscire completamente zuppo dalla testa ai piedi tanto è vero che ci siamo portate un cambio! 

Queste foto sono "post doccia" e visto il sole che picchiava davvero forte, ci siamo asciugate velocissimamente....peccato non essere riuscite a scattare mentre subivamo gli scherzi ma potete capire benissimo che lo scherzo più grande sarebbe stato perdere la reflex in qualche bomba d'acqua perciò ci siamo limitate a subire tra risate e urla e a fotografare qualche malcapitato a cui è toccato lo stesso trattamento subito dopo di noi!

Nel prossimo post, vi mostreremo altre foto fatte alla Villa e non solo....ha meritato davvero ogni singolo scatto!














v Fatto!






 Photos by Erika Tiblias

14 comments:

  1. A vederla dalle foto sembra bella, e se si è aggiudicata il primo posto un motivo ci sarà! Sono pienamente d'accordo con voi: l'Italia ha davvero molto da offrire, non ci sono dubbi!

    ReplyDelete
  2. Davvero una meraviglia questa villa! Ci sono dei posti pazzeschi, vicini a noi e a volte nemmeno lo sappiamo! Bacioni
    Fabiola

    wildflowergirl
    Facebook page

    ReplyDelete
  3. What a beautiful place :)

    ReplyDelete
  4. Che villa meravigliosa e quei giochi d'acqua devono essere divertentissimi!!! Bellissime foto, tu stai benissimo :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Lo sono stati e poi una rinfrescatina con quel caldo, ci stava proprio ;)

      Delete
  5. Non mi stancherò mai di scrivere quanto adoro le vostre foto!! Complimenti :D
    E io ho lo stesso libro su Milano. La prossima volta che venite a Milano fatemelo sapere che mi farà tantissimo piacere conoscervi :D Baci

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille cara, molto volentieri! Sarebbe bello anche per noi e grazie infinitamente per i tuoi complimenti!

      Delete
  6. Un posto incantevole, ottima scoperta!
    Forse quest'estate scoprirò anch'io qualche posto altrettanto interessante.

    Buona estate :)


    www.designwithlove.net

    ReplyDelete
  7. Wow che meraviglia di location, stupende foto!!
    Kiss

    Tati loves pearls - new post!

    ReplyDelete
  8. Mannaggia non riesco a trovarlo 'sto libro!!! :( ... Cmq siete sempre grandiose!!! :)
    Saluti da ANCONA!!! ;)

    ReplyDelete

thank you for reading, we'd love to know your thoughts about!
grazie per aver letto, lascia un pensiero se ti va!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...