Wednesday, July 31, 2013

una mattina al museo

Fare le turiste nella propria regione e città in questo caso, ci piace molto questa estate, ormai l'avrete capito. Un modo alternativo per sentirsi in vacanza non spendendo un euro :)! 

Sono sempre stata particolarmente curiosa di scoprire angoli nascosti della mia città che per quanto sia piccola, c'è sempre una storia, un luogo che non ho ancora percorso e questo capita davvero spesso quando decido di camminare per vie a me sconosciute (ma ammetto che ne stanno rimanendo sempre meno :)). Qualche settimana fa, ho approfittato di una visita guidata (da vera turista!) e sfidare il gran caldo (indossare le Converse non è stata una grande mossa, proprio no....), per scoprire qualcosa in più della mia Ancona. La visita prevedeva anche l'ingresso al museo archeologico che non visitavo da tempo memorabile, la vista da lassù è davvero incantevole. Ahimè non posso dire lo stesso della collezione permanente del museo, che per quanto interessante, trovo davvero troppo scolastica e poco accattivante (per quanto la parola accattivante sia adatta ad un museo archeologico, ma confido che si capisca il senso). 

In poche parole, non ho fatto altro che scrutare dalle vare finestre la mia città,  osservandola da un punto di vista diverso, ancora uno......



 Sotto, una sorta di strano ghigno a conseguenza del troppo sole :)....


.... e una finestra rotta....a  forma di cuore!


Ora sono curiosa di sapere quali sono i vostri piani per questa estate. 
Visiterete luoghi esotici, relax in montagna o passerete le vacanze alla scoperta di qualche città?


14 comments:

  1. Ciao.

    Concordo su diversi dei punti che hai toccato in questo post, a partire dall'affermazione che le Converse (o più in generale le scarpe basse con suola completamente piatta) non sono proprio il massimo quando si debba stare in piedi o camminare a lungo. Condivido anche la tua curiosità nei confronti degli angoli della tua città; mi capita spesso di cercare informazioni o libri con la storia di alcuni edifici o quartieri della città in cui vivo... spesso si sottovalutano le bellezze che ci circondano quotidianamente.

    Programmi per l'estate? Non avendo programmato nulla, penso che farò più o meno quello che hai suggerito in questo post, vorrei andare alla scoperta di alcune zone di Genova che non ho mai visitato.

    Grazie per la visita virtuale alla tua città ed a presto, buona giornata :)
    Flavio

    ReplyDelete
    Replies
    1. ciao Flavio, mi fa piacere sapere che non sono l'unica ad informarmi sulla storia di alcuni edifici ecc della città in cui vivo.... e ti invidio un pò per Genova, è una città che voglio visitare da tanto tempo ma non sono ancora riuscita... prima o poi :)!
      Buona giornata anche a te!

      Delete
  2. Che bella la foto della finestra rotta a forma di cuore! :)
    Foto molto belle, ma sento caldo solo a vederle...le scarpe chiuse d'estate per me sono una cosa inconcepibile! Che coraggio!
    Dopo aver passato qualche giorno in Sardegna, mi rifugerò per qualche giorno nella mia casetta sui monti vicino a l'Aquila, un posto sperduto fra le montagne dove rigenerare mente e corpo e dove godere di un bel pò di freschetto (almeno di sera) e poi starò a Roma, magari girando un pò e sistemando tante cose fra casa e testa :)
    Un abbraccio!
    Life, Laugh, Love And Lulu!!
    Facebook Page

    ReplyDelete
    Replies
    1. hai ragione, le scarpe chiuse d'estate devono essere bandite... o quasi :)!
      Anch'io spero di rifugiarmi qualche gg a fine mese nei monti molisani dove poter godere di un pochetto di fresco serale e per quanto riguarda sistemare casa e testa non posso che essere più d'accordo :)....

      Delete
  3. è stupendo fare i turisti nella propria città :) vedi scorci che prima neanche ti accorgevi esistessero!

    http://blogpercomunicare.blogspot.com/

    ReplyDelete
  4. Chissà, ancora non abbiamo prenotato niente ma magari riviera romagnola! Magari potremmo vederci! :) Il mio paesino è un po' troppo piccolo per trovare ancora luoghi inesplorati, ma tutto sommato non è male! P.s: presto vi mando la foto in bicicletta! ;) Baci
    Fabiola

    wildflower girl
    Facebook page

    ReplyDelete
    Replies
    1. nel caso passi da queste parti dobbiamo sicuramente incontrarci, mi raccomando fa sapere :)!!!
      p.s.= aspettiamo la foto!

      Delete
  5. Bellissime foto e poi quella finestra.. :)
    Io passerò qualche giorno, da venerdì a lunedì, vicino a voi!! Sarò a Senigallia come albergo, ma faremo qualche gita, spero sabato sera di visitare Ancona :)
    Il resto lo passerò al mare, a casa :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma che bello! Questo fine settimana? Per caso vai a Senigallia per il Summer Jamboree?

      Delete
    2. Venerdì ci siamo di sicuro; sabato dovremmo fare Portonovo e Ancona, domenica credo Numana e Sirolo e lunedì Senigallia ma al pomeriggio partiamo. Se avete consigli sono ben accetti! :)

      Delete
  6. io amo essere turista della mia città.

    complimenti per le foto. come sempre un punto di forza di questo bellissimo blog.

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    ReplyDelete
  7. Anche a me piace andare a zonzo per la mia città (cha adoro), ma preferisco farlo in primavera o meglio ancora in autunno, la mia stagione preferita. Comunque visitare la città con occhi da turista è stata un'ottima idea! Io parte delle vacanze le ho già fatte (due settimane nella cara vecchia Inghilterra) e poi partirò ancora lunedì per qualche giorno in una città d'arte (della quale per ora non posso rivelare il nome perchè sarà oggetto di un quiz sul mio blog.. se sei curiosa di scoprire di cosa si tratta passa a trovarmi lunedì e capirai!).

    ReplyDelete
  8. Anche io spesso vado alla ri-scoperta della mia città! I posti non sono mai uguali al giorno precedente, ci sono nuovi dettagli, nuova gente, nuove situazioni. Bel post e belle foto!
    Baci
    www.myfashionsketchbook.com

    ReplyDelete
  9. Delizioso questo mix :)


    Kiss ♥
    BecomingTrendy | Follow me on FB & Bloglovin'

    ReplyDelete

thank you for reading, we'd love to know your thoughts about!
grazie per aver letto, lascia un pensiero se ti va!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...