Sunday, June 9, 2013

ANYTHING ELSE MOVIES 14 / Populaire

La rubrica anything else movies era ingiustamente ferma da qualche tempo ormai, oggi si riparla di film con Populaire (Tutti pazzi per Rose) che è ancora nelle sale! 

Normandia, Francia, fine anni '50. Una ragazza, da un piccolo paese di campagna cerca di cambiare il suo futuro andando in cerca di fortuna e in particolar modo di un lavoro, giocando tutte le sue carte in occasione del primo colloquio. 

Fino a qui, la storia è del tutto contemporanea...ma l'aspirazione della ragazza non lo è: diventare una brava segretaria grazie alle sue doti di dattilografa! Indossa il suo vestito più bello, un filo di rossetto rosso e conquista il lavoro nonostante la concorrenza spietata e non troppo gentile. Il suo datore di lavoro nota da subito le sue potenzialità e decide di aiutarla e un pochetto costringerla, ad un lungo allenamento che la porterà a partecipare e vincere varie competizioni nazionali e internazionali di velocità di battitura a macchina.

La trama del film è semplice, ma l'attenzione sta tutta nei personaggi. 
Lei, una ragazza parecchio sbadata e buffa che si ritrova a lavorare dall'alimentari del padre, all'ufficio di assicurazioni del signor Louis con il quale lavorerà fianco a fianco e si scontrerà più volte a causa del suo carattere duro e parecchio chiuso. L'ambientazione è il punto forte del film, colori pastello, vestiti retrò... fa venire una voglia smisurata di gonne a ruota! 
Ci si immedesima da subito con Rose (nome della protagonista e motivo dell'ennesimo cambio di titolo italiano "Tutti pazzi per Rose"), una ragazza timida, simpaticamente maldestra che per sua ammissione non sa far altro che battere a macchina. Il suo è personaggio in evoluzione, man mano acquisisce sicurezza in se e nelle sue capacità, aiutata da Louis nonostante i suoi modi a volte poco dolci. Rose passa dalla ragazza di campagna con il vestito a fiori alla femme fatale vestita in rosso illuminata dalle luci al neon parigine. Il film sembra proprio suggerire l'idea che se c'è qualcuno che crede in te, puoi farcela! Le cose non andranno sempre bene, ma le incomprensioni verranno piano piano superate.... 

Una deliziosa commedia romantica che porta con se lo stile dei tempi passati e quel gusto tipicamente francese nella ricerca delle immagini.








Questo film mi ha fatto venire alla mente le esercitazioni di dattilografia durante gli anni delle superiori e a quanto fossi totalmente incapace a non fare un numero enorme di errori mentre scrivevo. Mi sembra siano passati anni luce da quelle lezioni di dattilografia ed effettivamente qualche anno è decisamente passato, ma per quanto odiassi quella materia (davvero tanto!), ripensandoci ora, mi viene da sorridere e alla fine è stato bello far parte di una generazione di transizione... come tutte le cose del passato e ormai superate, anche la macchina da scrivere ha il suo fascino :)! 


Erika 

6 comments:

  1. Ho visto questo film giusto qualche giorno fa...CARINISSIMO!!! Adoro gli anni '50! ^_^

    ReplyDelete
  2. Anonymous9/6/13 18:40

    Peculiar Laws While in the State Involving Illinois – Continue
    to keep Those Stinky Feet Out of your Theater

    My web-site Epson Powerlite Home Cinema 8350 review

    ReplyDelete
  3. L'ho visto venerdì, molto carino!

    ReplyDelete
  4. Se mi dici che ha un gusto tipicamente francese nella ricerca delle immagini mi basta per ispirarmi a vederlo:)
    Ciao*

    ReplyDelete
  5. Solo a vedre le foto mi sono innamorata di questo film!!! voglio vederlo!!!

    ReplyDelete
  6. Un film che non mi voglio perdere, sar'a il primo della lista per il we!

    ReplyDelete

thank you for reading, we'd love to know your thoughts about!
grazie per aver letto, lascia un pensiero se ti va!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...