Sunday, February 3, 2013

ANYTHING ELSE MOVIES 8 / Before Sunrise

Un treno verso Parigi che passa per Vienna, una coppia austriaca stranamente non proprio silenziosa e una ragazza che sfugge alle urla della coppia alla ricerca di un po di pace.... così, con un gioco di sguardi incontrerà il suo compagno per....poco più di un giorno! Un giorno e una notte passati a camminare per le vie di una splendida Vienna. 

Un anno fa anch'io mi trovavo su quel treno, ok non esattamente quello ma poco importa, destinazione Vienna, con una marea di valigie e tanta voglia di vivere la cara vecchia città imperiale. Così mi sono ritrovata qualche sera fa a ripercorrere le sue romantiche vie per due ore...

Incontrare uno sconosciuto, invaghirsi (innamorarsi?) e decidere di seguirlo sapendo che la mattina dopo se ne tornerà in un altro continente, destinazione Stati Uniti. Detto così potrebbe sembrare banale ma i dialoghi, intelligenti e divertenti lontani da certe commedie romantiche a cui spesso siamo abituati, non lo sono affatto. Non è una storia d'amore nel senso stretto della parola, il tempo è troppo limitato per incontro, innamoramento e (solitamente) lieto fine. 

Qui è tutto più leggero, meno costruito, due ragazzi che semplicemente godono uno della compagnia dell'altro per circa ventiquattro ore, tra una passeggiata per i ponti viennesi, un giro sulla famosa ruota ad ammirare il tramonto su Vienna, saltando su e giù da un tram, a lume di candela lungo il Danubio fino ad aspettare l'alba davanti al palazzo dell'Opera.... 

Ad un certo punto il cuore prenderà il sopravvento, ma non sto certo qui a raccontarvi il finale ;)!








Uno delle scene più divertenti del film....


p.s.= Nove anni dopo questo film, nel 2004, hanno girato un sequel "Before Sunset" girato a Parigi e ora sono proprio curiosa di vederlo! 

p.p.s.= Scopro ora che c'è anche un terzo film, "Before midnight", che uscirà tra qualche mese al cinema, nove anni dopo il precedente, girato questa volta in Grecia. A questo punto viene proprio da chiedersi dove saranno Jesse e Celine tra nove anni ;)?


Erika

9 comments:

  1. Non l'ho mai visto ma mi hai incuriosita! :) Buona domenica!! Baci
    Fabiola

    wildflowergirl

    ReplyDelete
  2. I will definitely check this out! :)

    ReplyDelete
  3. non l'ho mai vista, però provvedo mi hai incuriosita!!! un bacino
    LA MODE OUI C'EST MOI
    FACEBOOK
    BLOGLOVIN
    TWITTER

    ReplyDelete
  4. Io ho visto entrambi i film e sono fra i miei preferiti in assoluto: le interminabili conversazioni lungo fiumi, ponti, al flipper, sul prato. E' tutta pura magia ed è l'amore da sempre sognato. Bellissimi e aspetto il terzo in Grecia :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. hai ragione...le conversazioni sono praticamente il film!

      Delete
  5. adoro questo film!!
    paolasophia.blogspot.it

    ReplyDelete
  6. Che film mi hai tirato fuori. Amo alla follia <3

    ReplyDelete
  7. Ho visto questo film davvero tantissimi anni fa, ma l'ho adorato e mi è rimasto davvero molto impresso.
    Nemmeno io sapevo di quello nuovo, devo vederlo!!

    ReplyDelete
  8. Quanti ricordi questo film, mi era piaciuto molto all'epoca. Sai un altro film preferito dell'epoca, che riguardo spesso con piacere, e ha sempre lui come protagonista? Giovani, carini e disoccupati.

    ReplyDelete

thank you for reading, we'd love to know your thoughts about!
grazie per aver letto, lascia un pensiero se ti va!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...