Wednesday, October 24, 2012

Souvenirs....puoi chiamarli così!

Solo io ho memoria della canzone di Pier Cortese "Souvenir"? A me quella melodia piaceva parecchio, poi sarà che nel testo parlava di Parigi, di musicanti, di concerto di viole, di albe in quella vineria insomma col pensiero ero già in viaggio :)! Mi è venuta in mente questa canzone perchè oggi si parla di souvenirs, di ricordi di piccoli oggetti che una volta tornati da una vacanza, week-end o solo qualche ora fuori casa ti fanno subito tornare al posto dove li hai presi. Se chiudo gli occhi mentre scrivo mi sembra di tornare tra le vie di Firenze in festa in un sabato pomeriggio come tanti. Turisti con macchina fotografica e occhi all'insù, fiorentini mano nella mano a scrutare le vetrine e concedersi qualche sfizio del fine settimana. Non nego di aver fatto una piccola lista (con due soli nomi) che non volevo perdermi in città. Il Papiro e Angela Caputi. Ed in effetti così è stato, ad eccezione del libro "A love affair with shoes" preso in ricordo della mostra al Museo Ferragamo. 

Mi sono imbattuta casualmente nelle creazioni di Angela Caputi, non ricordo esattamente in quale blog/sito ma di sicuro grazie a lei ho fissato il ricordo! Mi piacciono tantissimo i bangles e ne ho diversi comprati o ricevuti in dono ma non so per quale motivo poi li porto poco...con questi devo decisamente sfidare le mie (cattive) abitudini :)! 

"Angela Caputi ha creato l'azienda "Giuggiù" nel 1975 a Firenze.
Sin dall'inizio ha lavorato e creato bigiotteria in un prestigioso laboratorio nel centro storico di Firenze e si è da poco trasferita in Via S. Spirito in un altro importante e storico palazzo sempre del Diladdarno."

Qui trovate tutte le info. Un perfetto souvenir made in Florence, in via S. Spirito! Uno color mostarda o cream caramel come mi ha fatto notare qualcuno e l'altro con il piccolo elefantino blu, che speriamo porti un pochetto di fortuna....perchè alla fine siamo italiani e una punta di scaramanzia è sempre con noi! Chi mi conosce apprezzerà "l'originalità" nella scelta dei colori...

 Le rose sono del giardino della nonna, raccolte la domenica e mi fanno ancora compagnia sul comodino...e spero la faranno ancora per un pò! Ho una passione per le margherite ma ogni tanto alle rose è difficile resistere....

Secondo (e ultimo) in lista era Il Papiro. Conoscete questo magico negozio? O forse dovrei dire uno di quei magici negozi fiorentini pieni di carta, penne, stampe, splendidi diari in pelle, timbri, ceralacca... Ahhh potrei viverci letteralmente in negozi del genere... anche con la stessa musica rinascimentale che passa tutto il giorno (come mi faceva notare qualcuno :). Potrei stare ore a frugare là dentro ma fortunatamente c'era una città fuori da esplorare quindi mi sono limitata al desiderio che nutrivo da tempo di avere un sigillo con le mie iniziali. Precisamente da quando me ne innamorai a Venezia due anni fa, in un loro negozio e mi ripromisi di acquistarlo a Firenze quando sarei tornata. Promessa mantenuta :)! Ora devo solo iniziare a prendere confidenza con la ceralacca (che per caso è blu, non aggiungo altro...) e iniziare a spedire mille lettere supersegrete! La deliziosa scatola in legno è un regalo della mia "partner in crime" qui sul blog, soprannominata magic box o contenitore di tessssssori! 


Visto che ho dovuto fare posto per le rose, ho approfittato per dare una sistemata al mio comodino e fotografarlo in una situazione del tutto inedita...in ordine! 



Spero di avervi dato qualche indirizzo interessante nel caso passiate per Firenze, per i souvenir classici (e ricercati) tipo la parnanza (in italiano grembiule, la parola parnanza sembra essere usata solo dalle parti di Ancona!) con il David, no panic, quelli li trovate ad ogni angolo :)! Ah questa è la canzone di cui parlavo sopra!


27 comments:

  1. Non conoscevo questa canzone! Proprio adatta al post! : )
    Fabiola

    wildflowergirl

    ReplyDelete
    Replies
    1. sembro essere l'unica o quasi a conoscerla :)!

      Delete
  2. Ciao Erika,
    post molto carino; solo un paio di cose.

    1) non ho ancora capito cosa siano i bangles!! (scusate la mia ignoranza)
    2) temo che il termine "parnanza" lo capiscano quelli della provincia di Ancona e pochi altri!!! :-)Magari potreste fare un post sul nostro bel dialetto!!!

    Hugs

    Luca

    ps: credo che neanche Pier Cortese si ricordi di aver scritto quella canzone!!! :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. ciao Luca!
      i bangles sono dei bracciali rigidi, il termine parnanza immaginavo non fosse propriamente italiano ma pensavo si capisse visto che digitando la parola su google è uscita l'immagine giusta ma probabilmente sbaglio, ho specificato in italiano!
      Come ho scritto più volte qui sul blog non sono troppo brava con le parole...sicuramente non come te :)!
      Grazie per le osservazioni!


      Delete
  3. I am absolutely in love with this post, made me wanna go to Florence and look for some souvenirs RIGHT NOW!!! Great job! xxx
    etiene-et-eugene.blogspot.com

    ReplyDelete
  4. Cute :) Lovely post! And great blog! Do you want to follow each other? Let me know!

    www.crwflies.blogspot.com

    ReplyDelete
  5. Ma che bella la scatola dei tesssssooori (e anche il suo contenuto!)

    E poi complimenti per i ''vasi'' delle rose, è un'idea meravigliosa (credo proprio te la copierò :D)

    ReplyDelete
  6. Splendidi!!
    Le foto sono un amore!!

    ReplyDelete
  7. Ma adoro il tuo blog !
    Complimenti tesoro :)

    Kisses
    Oana
    Follow me:

    Bloglovin

    Facebook

    Twitter

    ReplyDelete
  8. ti stupirò ma io la canzone la conosco :D
    bellissime le rose e le foto <3

    http://tirateladimeno.blogspot.it/

    ReplyDelete
    Replies
    1. grandeeeeeee :)! allora sono in buona compagnia!

      Delete
  9. Pretty packaging your souvenirs!! *ENVY*

    ReplyDelete
  10. Hai preso i bangles di Angela Caputi? Io mi ero decisa sono andata in negozio a Venezia e mi hanno detto che erano finiti e riassortiscono quel modello la prossima primavera :-(

    ReplyDelete
    Replies
    1. a Firenze ce n'erano molti in diversi colori....se fai un salto da quelle parti provaci, sono sicura che li trovi ;)!

      Delete
  11. Angela Caputi me l'ha fatta conoscere mia sorella: ha diverse cose comprate nel suo spettacolare negozio! Io mi ci sono persa un pomeriggio intero e alla fine ho preso solo un bracciale blu, ma mi ci e' rimasto il cuore!

    ReplyDelete
    Replies
    1. hai ragione quel negozio è spettacolare, oltre i gioielli anche il negozio in se mi ha affascinato parecchio...veramente merita una visita.
      Io a dir la verità sono andata "a colpo sicuro" mi piacevano entrambi i modelli e non sapendo quale scegliere...ecco le conseguenze :)!

      Delete
  12. What a lovely space you have here! Absolutely adore each one of your finds! Hope one day I'll visit Italy ;)

    Have a lovely day dear bella!
    xx
    CrashingRED

    ReplyDelete
  13. ma che bellino questo post!!!!

    http://bennypao.blogspot.it/

    ReplyDelete
  14. adoro questo nuovo genere di souvenir :-)

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it

    ReplyDelete
  15. Foto e oggetti carinissimi (: Reb, xoxo.

    *Nuovo post sul mio blog dedicato a Daniel Wellington (:
    fammi sapere cosa ne pensi (; eccoti il link:
    http://www.toprebel.com/2012/10/daniel-wellington.html

    ReplyDelete
  16. Che dolci queste foto! Piccoli oggetti del cuore e tanta femminilità!
    Io adoro il vostro blog! Molto vario, e interessante tutti i giorni!
    Sara

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille Sara, sei davvero gentilissima.Messaggi come il tuo non possono che farci un enorme piacere!

      Delete
  17. Che bello quel bracciale giallo. Non conoscevo questo brand. Ora mi hai incuriosita un sacco :P

    ReplyDelete
  18. grazie per esser passate da noi!siamo state due volte a Firenze e devo dire che è impossibile non tornare con souvenir bellissimi soprattutto di carte.Buona domenica

    ReplyDelete

thank you for reading, we'd love to know your thoughts about!
grazie per aver letto, lascia un pensiero se ti va!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...