Friday, October 12, 2012

Let me introduce you all my collections


In teoria questa settimana avremmo dovuto trovare il tempo di scattare qualche foto ma ammetto che stavolta la colpa è stata mia, perciò spero di rimediare con questo post che da tempo volevo preparare....vi presento tutte le mie collezioni! Mi posso definire una collezionista ossessivo-compulsiva visto che ne ho svariate che sono nate più o meno volontariamente. Cosa voglio dire? Semplice, la prima collezione che ho cominciato all'età di 12 anni e che porto avanti orgogliosamente fino ad oggi è una delle più classiche: i magneti. Presi un pò ovunque nei miei viaggi, alle mostre ecc i magneti mi accompagnano davvero da una vita. Sto tapezzando la mia camera di lavagne magnetiche e in mancanza di spazio le ho appese anche ad una scarpiera ma ogni volta che la apro puntualmente me ne cade una e spesso si rompe!!! ( devo trovare assolutamente un'altra soluzione) Ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto un giorno poterle attaccare tutte al frigorifero di casa mia ( chissà quando) in stile americano...di quelli color metallo un pò bombati....ma penso che non ne basterebbero due perciò ci devo ripensare! Un giorno mi sono messa a contarle tutte e mi sembra fossero sulle 400....ora le conto un momentino per voi......1,2,3,4....si non c'ero andata tanto lontana...sono 412!

Un'altra collezione "volontaria" se così si può dire, va di pari passo con quella dei magneti, ovvero le cartoline. So che ormai sono passate di moda e che sempre più persone decidono di mandare una bella mail oppure di non mandarle per niente ma io le trovo sempre affascinanti e finchè avrò la voglia di scriverne una trentina per viaggio le continuerò a mandare! Ho cominciato la mia collezione con quelle che ovviamente mi venivano inviate dai miei amici, parenti ecc poi quando hanno cominciato a non mandarle più, ho deciso di continuare da sola questa "tradizione" e così a ogni viaggio per un periodo me le mandavo da sola a casa ( una pazza) poi ammetto che per pigrizia mi sono limitata ad acquistarle e così ora ne ho un numero ben nutrito...anche qui le "fonti" principali sono stati musei, mostre ecc..sinceramente ho una certa repulsione per le cartoline paesaggistiche perciò cerco di trovarne sempre di originali!

Terza e ultima collezione "volontaria" è quella delle tazze. Anche qui è cominciata acquistandone alcune quà e là in vari viaggi  così ora ne ho circa una trentina....tra le tre è sicuramente la meno ampia ma decisamente quella più ingombrante perciò dovrò cominciare a valutare se smettere o meno...voi che dite? Anche per questa collezione vale la stessa regola dei magneti....le vorrei vedere appese nella mia cucina, oppure fare delle mensole apposite solo per loro e tenerle in bella vista...insomma non so cosa potrebbe diventare la mia "futura cucina"!!

Passiamo ora alle collezioni "non volontarie"..mi diverto a chiamarle così perchè in realtà non sono nate da un desiderio esplicito di collezionare ma poi mi sono trovata a farlo visto che ne avevo già diversi pezzettini. Penso che le mie collezioni involontarie nascano dal fatto che non riesco a liberarmi di alcuni oggetti e quindi di conseguenza nascono spontaneamente! 

Un esempio? Le scatole di macarons Ladurée..ho comiciato prendendone un paio, e poi parliamoci chiaro...ma si possono buttare via certe scatole?? Direi di no!

Seconda collezione involontaria: i biglietti del cinema. Ormai avrete capito che il cinema è una delle mie grandi passioni e che se non ci vado almeno una volta alla settimana vado in crisi di astinenza....è il mio secondo hobby preferito dopo il blog ;) perciò mi dispiaceva buttare via i biglietti dei film che vedevo così dal "lontano" 1999 ho una scatola in cui divido tutti i biglietti del cinema delle varie stagioni cinematografiche che considero essere da settembre a giugno dell'anno dopo ( un pò come la stagione scolastica).

Altra collezione involontaria è quella delle boccette di profumo...qui devo farvi una confessione....spesso acquisto il profumo in base alla sua confezione e penso meno alla fragranza, ovvio mi deve piacere ma non è necessario che mi faccia impazzire, se ha una bella confezione lo acquisto lo stesso e poi ovviamente non la butto mai via! ( che schiava del marketing che sono!!!)

Penultima collezione involontaria: biglietti da visita. Come le cartoline trovo allo stesso modo un pò retrò i biglietti da visita. Mi rendo conto che potrebbe non esserci utilità nel tenerli visto che grazie ad internet si possono trovare praticamente tutti gli indirizzi che ci servono MA c'è da dire che voi vi ricordereste davvero di quel bel negozietto scovato in quel paesino nascoto in quell'angolo ecc se non ci pensasse un biglietto da visita (magari colorato e con una bella grafica) a farvi riaffiorare quel ricordo? ;)

 Concludiamo questo viaggetto tra le mie pazzie con la bomba finale.....ultima collezione involontaria: le buste dei negozi. Qui ci sarebbe da aprire forse una lunga paretensi sulle mie condizioni mentali che mi portano a collezionare pure le buste ma anche qui nasce dal fatto che alcune buste sono troppo belle per essere buttate.... sto covando un'idea in proposito che è quella di scegliere le più belline in assoluto e farci dei quadretti da appendere in una sempre "futura cabina armadio"!

Spero di non avervi annoiato e spaventato troppo con questo post....ora per farmi sentire meglio vi prego di dirmi che non sono sola ma che sono in buona compagnia ; ) Voi collezionate qualcosa? Abbiamo per caso delle manie in comune? :) 


 




Serena

27 comments:

  1. ma sono bellissime queste collezioni...ora che ci penso anche io ho delle collezioni involontarie :) un bacino
    LA MODE OUI C'EST MOI
    FACEBOOK
    BLOGLOVIN
    TWITTER

    ReplyDelete
  2. Collezionare è forse un modo per ricordare, tenere insieme e lasciare traccia costantemente di ciò che facciamo. E' un modo per avere tutto il passato a portata di mano. e tue collezioni sono molto belle e piene di pezzi originali. Le foto sono di grande ispirazione. Un bacio

    mari
    http://ilovegreeninspiration.com

    ReplyDelete
  3. ma che belle collezioni =))
    anchio mi tengo ancora i biglietti del cinema e delle borse di negozi :P

    buon weekend

    ReplyDelete
  4. Bellissime queste collezioni, specie quella delle scatole Ladurée, impossibili da buttar via.
    Anch'io non riesco a gettare i biglietti da visita, le buste e fino a qualche tempo fa i biglietti del cinema, ma nel mio caso non le definirei esattamente delle collezioni; ah e non dimentichiamo le riviste.
    L'unica cosa è che comincio a non sapere più dove mettere tutto e ad avere il terrore che non riuscire a buttare via niente mi stia creando una zavorra anche mentale; ma ovviamente questa era una divagazione e non c'entra nulla con lo spirito che anima i veri collezionisti come te :)

    http://electromode-electromode.blogspot.it

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti capisco benissimo perchè anche per me alle volte rappresentava una zavorra. Di recente ho deciso di fare pulizia nella mia stanza e ho buttato via non sai quante buste che occupavano inutile spazio sopra il mio armadio e mi sono sentita molto meglio perchè mi sono resa conto che era diventata una cosa insostenibile e così ho deciso di tenere quelle che secondo me erano le più carine e basta ( e ti assicuro che ho ancora due bustoni pieni) Il momento in cui "sbloccarsi" arriva per tutti,io pensavo che per me non arrivasse mai e invece è arrivato e ti dirò che non me ne sono neanche pentita e come vedi sono riuscita a mantenere comunque le mie collezioni, solo che ora sono più ordinate.

      Delete
  5. Mi rincuora molto sapere che non sono l'unica al mondo a tenere i biglietti del cinema da secoli a questa parte, di non essere l'unica ad avere tazze per la colazione per tre squadre di calcio e di ammirare i profumi, sì, ma per la loro confezione! Di essere l'unica a mandare ancora le cartoline e ad averle in parte in una scatola e in parte infilate (sfidando la forza di gravità) tra le mensole della mia stanzetta! Per ora faccio eccezione per i magneti, ma indovina: ho sempre sognato di avere un frigo di metallo dove appiccicarli!!! Ahahah!!!! Grazie per questo post, davvero, mi hai sollevata! : D Baci
    Fabiola

    wildflowergirl

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Fabiola! Come vedi sei in buona compagnia ;)

      Delete
  6. Quante cose in comune anche a me piaciono le calamite una per ogni località all'estero dove sono stata ma per ora sono solo 20 e sono sul frigo a suo tempo avevo iniziato anche acquistando delle tazze 2 a Vienna e 1 in Egitto subito interrotta perché non sapevo dove metterle:( al cinema ci vado spessissimo anche ogni settimana se c'è quanche bel film ma il cofanetto dove tenevo i biglietti l'ho svuotato 2 anni fa nella disperazione oramai non ci stavano più. Quindi vivo nella totale repressione colpa dei miei c.a. 400 libri che non si possono chiamare certo collezione perché rappresentano molto di più ma occupano ormai ogni spazio possibile e poi ci sarebbe la mia collezione di manga interrotta a 560pz di vario genere sempre per lo stesso motivo. Mi raccomando casa nuova prendila taaaaanto più spaziosa!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahhaa infatti è nelle mie intenzioni! Speriamo!! Comunque alla fine "secondo la mia teoria" anche tu hai una collezione involontaria...di libri appunto! Ed è una delle più belle a mio avviso! :)

      Delete
  7. Ma che belle queste foto e queste collezioni anche io ho sempre avuto questa passione ossessiva di collezionare :) però ultimamente dopo un trasloco di camera per forza maggiore ho dovuto rinunciare a molte di esse ormai perdute e rovinate :(
    Complimenti.. sono tutte di classe le tue collezioni :)stupenda l'ultima delle borsine :)
    Un bacione..

    Nuovo post..
    http://elibiostyle.blogspot.it/2012/10/caldo-o-freddonon-lo-so.html

    ReplyDelete
  8. Wow! :)
    Io da piccola non buttavo nulla ed ero la disperazione di mia madre. Ora, un po' per imposizione, cerco di evitare gli ammucchi: mi piace l'idea di usare una cosa il più possibile. Mi piacciono tantissimo i magneti, ne ho una ventina sul frigo. Li trovo bellissimissimi =)
    L'unica cosa che tendo a collezionare sono gli oggetti che mi ricordamo momenti belli, anche un semplice scontrino :)
    P.S: ma i biglietti del cinema con il tempo non si scoloriscono? Io ho tenuto quelli con il mio fidanzato, ma a distanza di anni non si legge più nulla :(

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Alessandra! Verissimo si scoloriscono eccome! Gli unici che rimangono sempre intatti sono quelli vecchi vecchi che si trovano ancora nei piccoli cinema! Quelli del multisala sono un disastro e ogni tanto mi tocca ripassarli con la penna!

      Delete
  9. Mio dio..ma sei davvero fissata tu con le collezioni eh??? sono tutte bellissime però...tempo fa io collezionavo le boccette dei profumi ma alla fine occupavano troppo spazio così le ho tutte buttate...:-/....adesso colleziono...sembra assurdo a dirsi...ma scarpe....scarpe e scarpe!

    ReplyDelete
  10. Collezioni carinissime <3 :D Reb, xoxo.

    PS: Nuovo post dedicato al camouflage,
    fammi sapere cosa ne pensi ;D eccoti il link:
    http://www.toprebel.com/2012/10/camouflage-by-numero00.html

    ReplyDelete
  11. amo le collezioni e i collezionisti.

    le tue sono ciriose e chic

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    ReplyDelete
  12. Woooow delle collezioni bellissime!stupende le tazze,io le adoro!!per non parlare dei magneti <3
    comunque girando tra i blog ho trovato questo http://piccolospaziovitale.blogspot.it/ iniziativa moooolto carina,se anche tu sei PORTATRICE SANA DI CURVE puoi aggiungere uno dei loghi a tua scelta sul tuo blog :D
    baci baci :**
    http://coccoepapaya.blogspot.it/

    ReplyDelete
  13. Che belle le tue collezioni! Le scatoline di Laduree sono semplicemente fantastiche e le borsine dei negozi è un sacrilegio buttarle, perchè qualcuno lo fa?

    http://thepinkmarmalade.wordpress.com/

    ReplyDelete
  14. You have a really cute collection of collections :).

    ReplyDelete
  15. ciao!grazie per esser passate da noi=) i biglietti del cinema e le scatole...come ti capisco!baci

    ReplyDelete
  16. Adoro letteralmente questo post. E ti confesso che, siamo identiche sotto quest'aspetto ahah :)
    Finalmente ho trovato qualcuna che colleziona buste dei negozi!Io ne sono sommersa.. A volte mi capita anche di entrare in un negozio e chiedere solo la busta, folle :)
    Sono anche una patita di cartolina (me le compro da sola :P ) e di biglietti da visita/flyer..li raccolgo anche da per terra e vengo puntualmente sgridata dagli amici/ragazzo :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma davvero?? Lo sai che capita anche a me di entrare in un negozio e chiedere la busta? Mi era successo con la shopper di plastica con zip di Liu Jo!!

      Delete
  17. Come ti capisco!!!:-)

    Da dove parto? I sacchetti dei negozi. Non riesco a buttarli via quando mi ricordano viaggi o negozi particolari. Peccato poi ci pensi mia madre a farlo e devo decidere quando me ne andrò se portarli con me. In camera ho appeso all'armadio il sacchetto di H&M Champ Elysees, l'unico a quanto mi risulti ad avere un sacchetto personalizzato come le boutique con la scritta in rilievo:-)

    Le calamite invece sono realative ad ogni viaggio e cerco sempre ti trovarne di particolari e non kitsch (la più bella per ora è un gallo in terracotta dipinto a mano comprato in portogallo).

    Poi le scatole, che ogni tanto sono costretta a buttare via. I biglietti di auguri che conservo dall'asilo e i quaderni, libri di tutte le scuole. Tutte cose che in effetti lascerò nella casa dei miei perchè nella mia casa non saprei dove mettere:-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Nooo non sapevo che H&M Champ Elysees avesse un sacchetto personalizzato! Non può mancare alla mia collezione hihihihi! Di magneti ne ho di tutti i tipi, da quelli un pò kitsch ( lo ammetto ho un debole) a quelli più artigianali e particolari. Anche io conservo tutti i biglietti di auguri ma per me quella non è una vera collezione perchè chi di noi avrebbe il coraggio di buttarli? ;)

      Delete
  18. Ciao, mi piacerebbe che tu mostrassi più ampiamente le tue collezioni. Sono un'accanita collezionista

    ReplyDelete
  19. Di nuovo ciao, sono la solita del post sopra, che era solo una prova perchè non so come funzionano queste cose. Come ti dicevo sono un'accanita collezionista, ho collezionato di tutto, dalle saponette, alle scatole di latta, dalle confezioni di dolcetti comprate in giro per il mondo fino ad una collezione più importante che è la profumeria d'inizio 900. Purtroppo per problemi di spazio e anche di altro le ho interrotte tutte, ma questo tuo post mi ha fatto venire voglia di ricominciarne una, magari economica e di poco ingombro come le cartoline, perciò mi farebbe piacere se tu mostrassi più ampiamente. Se mi mandi il tuo indirizzo mail t'invierò il mio e magari potremo scambiarci opinioni e cartoline :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie! Si, molto volentieri! Puoi trovare il nostro indirizzo di posta qui sul blog!

      Delete

thank you for reading, we'd love to know your thoughts about!
grazie per aver letto, lascia un pensiero se ti va!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...