Thursday, October 11, 2012

ANYTHING ELSE THINGS 12 / back to New Zealand!

La rubrica ANYTHING ELSE THINGS mancava da un pò sul blog, oggi un'avvincente nuova puntata! Almeno spero :). Per sta volta niente a che vedere con scarpe, vestiti o accessori vari. Più sul "genere stationery" che mi piace tanto. 
Ho assemblato queste cose qualche tempo fa, quando la zia lontana che abita in Nuova Zelanda appunto, è tornata per una settimanella in madrepatria e mi ha portato qualche piccolo dono. Poi mi è venuto in mente, o meglio mi sono ricordata (ogni tanto lo dimentico!) di aver vissuto anch'io un periodo nella terra di mezzo. Già, già, tanto tempo fa avevo postato delle foto su questa splendida terra (le trovate qui e qui).
In breve, nel lontano marzo del 2009 conclusa la triennale ho deciso di prendere una pausa di tre mesi prima di iscrivermi alla magistrale (grande errore, intendo iscriversi alla magistrale non andare in NZ ma si sa di cavolate se ne fanno tante...) e andare a vedere come si vive dall'altra parte del globo. 
Volete sapere come si vive? Benissimo!! Una qualità della vita che qui in Italia per milioni di motivi ci sogniamo! Però è sempre dall'altra parte del mondo e la mamma ringrazia di avere una figlia tanto innamorata della sua Europa da ritornare a casa (che magari anche questa è stata un'altra grande cavolata eh....). 
Comunque si, ho scoperto Auckland ma ho tantissimi rimorsi, milioni di altre cose che farei se solo potessi tornare indietro. Come viaggiare per tutto il paese, non fermarmi all'isola nord, prendere un volo per andare a trovare l'altra zia nella terra dei canguri e scattare milioni di fotografie. 
A tale proposito ricordo di aver ricevuto la mia reflex proprio come regalo di laurea e di averla presa in mano due o tre giorni prima della partenza, da totale inesperta. Quando si dice un tempo sbagliatissimo. Trasferirsi in un paese nuovo, abitare lontana da casa per la prima volta, trovarmi in una realtà tanto diversa e contemporaneamente familiarizzare con la mia prima macchina "seria" non è stata la giusta combinazione. Ricordo di giornate con la macchina al collo ad esplorare ma guardando indietro so di non aver fatto abbastanza, soprattutto in una situazione del genere....piena di nuovi ed interessanti spunti! Ecco un'altra cavolata...per ora ne ho scritte tre probabili quindi mi fermo anche perchè mi sono fin troppo dilungata.

"A land of two halves. Joe Bennett". Neozelandese, ad una certa età e con una vita già avviata si rende conto di non conoscere il suo paese. Si rende conto di non aver viaggiato, non aver esplorato abbastanza. Così lascia tutto e si mette in viaggio, zaino in spalla alla scoperta di questa terra dalle mille sfumature. Si ritrova in situazioni buffe, con persone più o meno affidabili e in luoghi inesplorati. Ricordo di aver preso questo libro in una delle belle librerie delle centro, nella sezione narrativa di viaggio (una delle mie preferite, se non la mia preferita) vicino ad un libro dal titolo "A summer under the Tuscan sun, orgoglio italiano :). Comunque il libro ve lo consiglio, se volete perdervi tra la maestosa natura, paesini poco conosciuti e tanto altro in terra neozelandese. 

Magnete. Sheep world. Già già, i neozelandesi hanno parchi interi dedicati alle pecore. Sapete che in NZ ci sono più pecore che abitanti? La proporzione dovrebbe essere 1:8, insomma, loro ci vanno sotto con le pecore, ad ogni angolo si trovano negozi che vendono di tutto e di più. Tutte cose prodotte con la loro lana...anche i scaldini elettrici per i gatti!! Giuro che ci ho visto un micio su...loro (i neozelandesi non i gatti) li usano tantissimo i scaldini insieme a stufe varie visto che nella maggior parte delle case non hanno i caloriferi e il clima è mite si (almeno nell'isola nord), ma non così tropicale!

Block notes. Durante i giri per la città di Auckland alla scoperta di quartieri e negozietti vari ne ho riportati in Italia una grande quantità. Molti sono ancora nuovi e negli scaffali delle libreria aspettando di essere usati.

Temperamatite. Su questo oggetto c'è un vero conflitto d'interessi. Ho un debole per la Toscana e un temperamatite a forma di Pinocchio che viene direttamente dall'altra parte del globo suona strano, lo so. Però l'avevo visto on-line tempo fa e quando la zia me l'ha portato in dono dal negozio di souvenir del nuovo museo di arte contemporanea di Auckland ho pensato avesse il dono della telepatia. Ma non si tratta di magia nera, semplicemente mi conosce bene :). Della serie regali inaspettati più che apprezzati. 

Colori. Ecco io non mi dilungherei troppo su questo punto. Ancora della serie regali inaspettati più che apprezzati. Devo arrendermi al fatto di non avere nessun tipo particolare di dono nel disegno, ne sono quasi sicura ma boh ogni tanto mi cimento e tengo per me ogni tipo di traccia. Questi colori sono molto intensi e probabilmente perfetti su base nera...ecco perchè devo continuare la ricerca (finora non andata a buon fine) dei nuovi album della Moleskine con pagine nere, questi colori mi hanno dato una buonissima scusa per procedere all'acquisto :)!

Orecchini. Sono i fiori dell'albero del Natale. Visto che le stagioni sono invertite rispetto all'Italia, il Natale si festeggia al sole con una temperatura intorno ai venti gradi, all'ombra di questi splendidi alberi in fiore.

Tiki. La leggenda vuole che sia il primo abitante di origini maori, la sua immagine viene venduta praticamente in ogni negozio di souvenir ed è simbolo di fortuna e prosperità, cercando qualcosa a riguardo ho scoperto che ha ispirato tutta una corrente artistica e un certo lifestyle, compresi Elvis e Man Ray! Chi l'avrebbe mai detto? Io il mio ce l'ho appeso alla tenda ad emanare un pochetto di esoticità (che poi non sono mica sicura si dica così...) neozelandese e coraggioso spirito Kiwi in tutta la camera! 

"Indian. La grande sfida" Uno dei film girati in questa terra. Partendo da una piccola cittadina dell'isola sud un uomo buffo e un pò bisbetico riesce a coronare il sogno di partecipare ad una gara di velocità in Utah, America. Mi è piaciuto il personaggio interpretato da Hopkins che incarna fermezza, coraggio e si, anche la pazzia degli abitanti di questo lontano paese. La popolazione più ospitale che abbia mai conosciuto. Io non sono solita fare generalizzazioni ma in tre mesi non ho trovato una persona che non fosse cordiale, disponibile e pronta ad aiutarmi in qualsiasi situazione. Non dico che non ci sono eccezioni, però di eccezioni si parla. 

Lo so, questa volta mi sono allungata oltremodo ma mi andava di condividere (seppur in un modo diverso, prendendo spunto da degli oggetti) questa piccola parentesi della mia vita. Parentesi che sembra già lontana nel tempo, ma che forse data l'inusualità del luogo conservo gelosamente. Con la speranza di tornare per poter aggiornare il ricordo e cancellare qualche rimorso. 

p.s.= giuro che la prossima "puntata" sarà breve ed incisiva :)!

Erika

15 comments:

  1. ..vabbe'.. io te lo avevo gia' scritto che ci vorrei andare ;)

    Bacino
    L3

    ReplyDelete
    Replies
    1. si infatti mi aveva fatto sorridere questo duo Islanda- Nuova Zelanda che poi alla fine sono anche un pò simili :)

      Delete
  2. wow.. la nuova zelanda dev'essere magnifica. Anche io ogni tanto penso di partire ed andarmente ma poi l'amore che provo per l'Europa (e perché no, anche per la parte non-marcia dell'Italia) mi fa sempre tornare indietro!

    ReplyDelete
  3. è uno dei miei sogni andarci!!! :)
    bellissimo questo post

    THE CIHC
    THE CIHC FAN PAGE ON FB

    ReplyDelete
  4. Dev'essere un posto stupendo, magari mi capitasse l'occasione di andarci! Baci
    Fabiola

    wildflowergirl

    ReplyDelete
  5. Aaaaahhhhh!!! La NZ è il mio sogno!!!
    Quanto sei fortunata ad averci vissuto!!!
    Riuscirò ad andarci anche io... e a vedere dal vivo una partita dei crusaders, la mia squadra del cuore!!

    ReplyDelete
  6. Bel post! E che voglia di viaggiare... Il ciondolo Tiki lo conosco, lo hanno portato anche ad un mio amico, è sempre con lui! ;-)

    ReplyDelete
  7. bhe nuova zelanda...che posto..e che voglia di viaggiare!
    bellissimo il conflitto sul temperino ahahahahahahah davvero carino
    bacio

    Syriously in Fashion
    Syriously Facebook Page

    ReplyDelete
  8. lovely post!

    <3

    ps. we are now giving away 10 times a $5 giftcard at Dino Direct, you have only 2 days left to enter!

    ReplyDelete
  9. sai che sono stata in NZ nel lontano 1991? Era sicuramente meno moderna di adesso però sempre un posto bellissimo e dove si vive bene, senza tutto il nostro stress.
    PS a me era piaciuta molto Christchurch

    ReplyDelete
  10. dev 'essere un posto meraviglioso!!!:)

    ReplyDelete
  11. Un posto da visitare :)



    www.celyneglam.blogspot.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. decisamente...ma quale non lo è :)?

      Delete

thank you for reading, we'd love to know your thoughts about!
grazie per aver letto, lascia un pensiero se ti va!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...