Wednesday, July 11, 2012

Leopold Museum = Egon Schiele


 Mi viene in mente il monologo di Woody Allen quando parlando dei motivi per cui vale vivere cita Cézanne e le sue famose mele e pere. Ecco, se chiedessero a me sicuramente metterei gli sguardi e i corpi avvinghiati di Schiele. Ricordo di aver scritto un post in tempi non sospetti, quando ancora non sapevo di poter passare sei mesi qui a Vienna. Avevo scritto di quanto, fossi rimasta affascinata dai suoi quadri quando mi era capitato di vederli accanto a quelli di Klimt. Il Leopold Museum ospita la più grande collezione permanente, ed è semplicemente splendido addentrarsi nel suo mondo così contorto e incredibilmente affascinante. Per me non si può dire di aver visitato Vienna, senza essere entrati in questo museo. 




Trovo che anche l'edificio che ospita la collezione sia molto bello. Da ogni stanza si gode di una buona illuminazione dall'alto e le pareti così chiare accentuano la luce senza infastidire il visitatore. Come resistere e non scattare qualche foto tra un piano e l'altro??




In realtà di quadri di Schiele ne ho fotografati tantissimi la prima volta che ho visitato il Leopold (si, sono a quota due!) e devo trovare il coraggio di andare incontro alle innumerevoli foto. Questi due facevano parte della mostra temporanea: Fantastic! Rudolf Kalvach, Vienna and Trieste around 1900. E visto che ho sempre avuto un debole per Trieste che non ho ancora mai visitato, ne ho approfittato per fotografarli. In questo momento anche il Leopold come quasi tutti i musei viennesi, visti i 150 anni dalla nascita di Klimt, ospita una mostra temporanea su di lui: Klimt Up Close and Personal. In realtà di suo quadri esposti non ce ne sono molti. Si tratta più di una mostra personale, ci sono tantissime cartoline spedite alla moglie durante la sua vita. E ammetto di averle lette quasi tutte, ero veramente curiosa! Purtroppo alla mostra non era possibile fare foto. Comunque se volete sapere qualche informazione in più sulla sua vita, vi consiglio di visitarla!


Anche il cafè del museo merita una visita, per il cibo austriaco e non, per godere del nostalgico mobilio in legno e della vista su tutto il complesso del Museum Quartier che ospita oltre al Leopold, altri musei come il Mumok, Kunsthalle, Arkiteckutur Zentrum e tanti altri laboratori, negozi e librerie. Uno dei miei luoghi preferiti, anche la sera quando la piazza si trasforma in un luogo d'incontro, dove bere una birra in tranquillità sotto le stelle!


photos Erika Tiblias

3 comments:

  1. as always, some really nice pictures :) and the museum is among those really nice ones too. did you get a chance of visiting mumok? I absolutely loved it there!

    Marta @ An Interesting Distraction

    ReplyDelete
  2. Bellissime foto complimenti sono tutte vostre? Quella del quadro è stupenda! Dovreste firmarle.
    Come funziona questo blog? Siete due amiche quindi i post sono scritti a 4 mani o vi alternate perché è scritto tutto al singolare ma non trovo la firma dell'autrice in fondo al post.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao cherie carrie e grazie per il tuo commento. Siamo cugine e il blog lo gestiamo entrambe, alle volte posto io ( Serena) e alle volte posta Erika l'altra fondatrice del blog...le foto sono tutte le nostre e ci alteriniamo nello scattare. Anche per quanto riguarda lo scrivere alle volte lo faccio io e alle volte Erika ( stessa cosa vale per risp ai commenti) Insomma condividiamo al 100% questo spazio...anche perchè è la prima regola di un blog giusto? ;) La condivisione totale :)

      Delete

thank you for reading, we'd love to know your thoughts about!
grazie per aver letto, lascia un pensiero se ti va!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...