Tuesday, July 24, 2012

Amélie ou / or Carrie ?


 Amélie o Carrie? Decisamente un dubbio amletico! La bionda sfrontata e romantica newyorkese o la timida e delicata francese che scruta la vita dal bancone di uno di quei deliziosi caffè parigini? La scelta è sicuramente complicata e forse impossibile. Due lati femminili così opposti in un certo senso ma che son sicura convivano in molte di noi. Conoscete Vahram Muratyan? Io la trovo geniale! L'idea è semplice, scegliere due città così amate, conosciute e famose e studiarne i loro caratteri distintivi,  confrontandoli disegnando. Parigi e New York. Due città che anche se non avete visitato conoscete dai film, libri e in cui tutti hanno sognato di vivere, camminare....almeno una volta. New York non l'ho mai vista, intendo dal vero, ma sento già di conoscerla grazie ad Allen e ai splendidi ritratti che ne fa nei suoi film. Come l'inizio di Manhattan, un classico. Parigi invece l'ho visitata, due volte, in due periodi e momenti diversi. La prima volta mi è piaciuta ma sentivo di non averla capita al massimo. La seconda di volta, è stata una visita alla velocità della luce tra un museo e l'altro, tra una vita e l'altra. Con la voglia di tornare in modalità slow. Uno dei miei posti preferiti? Sicuramente la piazza davanti al centre Pompidou, un pò per la mio amore per l'architettura di Renzo Piano e un pò perchè ci si sente al centro di un mix perfetto tra tradizione e contemporaneità, il mix che preferisco. E il Guggenheim? Quel contenitore "al contrario" bianco, tondo che spezza la ripetitività e il grigiore dei grattaceli. Quel luogo in cui anche Carrie voleva rifugiarsi in un sabato pomeriggio ventoso per come diceva lei "fare l'amore con la città".... Si, di cose da vedere, da amare e probabilmente anche da odiare nelle due città ce ne sono tante. Nell'attesa di visitare una e riscoprire sotto un'altra veste l'altra, ne approfitto per sognare un pò sfogliando questo piccolo divertente libro che vi consiglio. A conferma del fatto che le idee semplici sono le migliori!









Se chiedete a me, Parigi è d'istinto. Forse semplicemente perchè europea e io mi sento decisamente europea. Sarà che per quanto diverse le città nel vecchio continente alla fine sono sempre incredibilmente piene di storia, di architettura, di autenticità. Ovviamente non si possono cercare le stesse cose oltre oceano, bisogna andare con occhi diversi. Io proverò (un giorno spero non troppo lontano...) con la curiosità nel nuovo, dell'ignoto e l'energia di Carrie ma sempre osservando un pochetto "fuori campo", proprio come Amélie :)!

Ora sono curiosa di sapere la vostra scelta: Parigi o New York? 

Erika

23 comments:

  1. Carrie assolutamente...e tra New York e Paris non posso scegliere entrambe molto care!!!!

    ReplyDelete
  2. Non sono mai stata a New York, forse sarà la volta buona l'anno prossimo. A Parigi però tre volte e ci ritornerei subito (mi manca andarci a Natale, spero che un mio amico riesca, dopo averci vissuto per un anno, a ottennere il dottorato così ci siamo già prenotati per il Capodanno 2013).
    Ho visto innumerevoli volte "Il favoloso mondo di Amèlie" (in effetti è l'unico vero dvd che ho ma lo guardo anche ogni volta che La7 lo ripropone) e più di una volta tutte le sei serie di "Sex and the City".

    Dovendo scegliere però, propendo decisamente per Amèlie e Parigi (look a parte):-)La cara vecchia Europa ha un fascino che non ti può mai stancare.

    ReplyDelete
    Replies
    1. che cos'è che non va nel look d'Amélie? io la trovo deliziosa :)!
      e hai ragione...della vecchia europa non ci stanca mai....

      Delete
    2. Le scarpe. Però hai ragione è perfetta così, scarpe comprese;-)

      Delete
  3. ..beh, sono 2 citta' troppe diverse per poterle comparare. NY veloce, forse troppo, ma comunque affascinante e piena di energia! Paris la ville de l'Amour... i caffe', la Tour Effeil, la Senna... tutta un'altra storia...
    Io sono stata in entrambe e a Parigi tra l'altro torno il weekend 10-12 agosto... non saprei scegliere davvero.. ma forse NY perche' i parigini son troppo snob :D

    baci
    L3

    http://lisalatroisieme.blogspot.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. hai ragione sono molto diverse e hai ragione anche sui parigini...decisamente troppo snob :)!

      Delete
  4. I've always loved this book - so cute!

    ReplyDelete
  5. Great pictures! I just moved to a new blog! please check out my blog and if you like it, please follow me on Google Friend Connect and Bloglovin, I promise to do the same for you! xx
www.love-joice.com

    ReplyDelete
  6. We already follow your blog! Do you wanna follow us?

    ReplyDelete
  7. These are cute notebooks.

    Much love from the SABO SKIRT girls!
    ♥ SHOP: http://www.saboskirt.com
    ♥ BLOG: http://www.saboskirt.blogspot.com

    ReplyDelete
  8. amo questo libro e il blog.
    lo trovo bello e ironico. il confronto è geniale

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    ReplyDelete
  9. I love this book. Nice blog!
    I'm a new follower! Do you wanna follow me? :)
    Thanks

    ReplyDelete
  10. Thank you montse! I will follow you ;)

    ReplyDelete
  11. I love Vahram Muratyan, he's illustrations are amazing, I did a post about his works a while back, but I still don't have the book :).

    ReplyDelete
  12. posso dire la mia? Carrie, per il suo guardaroba e Parigi, perché quell'allure magica e romantica che non c'è a NY.

    ReplyDelete
    Replies
    1. per il guardaroba di Carrie sono stradaccordo :)!!!

      Delete
  13. Love it!! Thanks for linking! xo

    ReplyDelete
  14. L'amore che ho per Amèlie, Godard e Coco mi fa votare Parigi.
    Ma tra Centre Pompidou e Guggenheim: indubbiamente il secondo!

    ReplyDelete
  15. gosh, this is amazing book~!!!
    This is so nice of you to left a comment in my blog, dear~ Just join yours )
    waiting for you in mine - hope we will be friends :)

    Nice blogging~!

    Olga
    http://www.myblondegal.com/
    Giveway / Розыгрыш

    ReplyDelete

thank you for reading, we'd love to know your thoughts about!
grazie per aver letto, lascia un pensiero se ti va!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...