Friday, March 7, 2014

exhibition / Van Gogh Alive


Domenica scorsa, primo tiepido sole che da quasi l'llusione di una primavera anticipata. Macchina fotografica "in spalla". Tanta voglia di passeggiare e di scoprire. Una nuova mostra. Un nuovo concetto di mostra. Van Gogh Alive!

Pensare che fino all'ultimo eravamo indecise se andare a meno perchè "ne varrà davvero la pena?" e invece fortuna che l'abbiamo fatto! :)

Allestita per la prima volta nel nostro paese, questa mostra offre un'esperienza multimediale unica. Un modo tutto nuovo di avvicinarsi e conoscere l'arte, quella di Van Gogh  nello specifico. Oltre 3000 immagini proiettate in altissima definizione che sono capaci di farci immmergere nell'universo creativo e visionario dell'artista assaporandone gli aspetti più intimi e personali. Tutto questo è reso possibile anche dalle musiche che accompagnano le immagini e i pensieri di Van Gogh che ci scorrono davanti come un fiume in piena.

L'idea è quella dell'opera d'arte totale. Disegni, schizzi, le suo note scarabocchiate in qualche taccuino che diventano musica ricreano il suo mondo. Con tutte le sfumature che lo caratterizzano. E' difficile confrontare questa mostra con quelle comuni in cui si ammirano le opere, quelle vere, ma sicuramente non se ne perde l'emozione. Anzi.

Ripensando a tutte le foto scattate al suo interno e a tutta la gente che abbiamo visto sfilare davanti ai nostri occhi in circa due ore passate ad esplorare, riflettere, rilassarsi e stupirsi non osiamo immaginare come sarebbe se in tutti i musei e le mostre si potessero fare fotografie.....saremmo capaci di passarci una giornata intera senza accorgercene!

Se siete dalle parti di Milano, avete tempo fino al 16 Marzo per sbirciare nel mondo di Van Gogh alla Fabbrica del Vapore. Tutte le info qui. Ne rimarrete incantati!














"Spero che tu capisca bene la mia concezione dell'arte. Bisogna lavorare a lungo e duramente per affermarne l'essenza. Quello a cui miro è maledettamente difficile eppure non penso di mirare troppo in alto. Voglio fare dei disegni che vadano al cuore della gente. 
Sia nella figura che nel paesaggio vorrei esprimere, non una malinconia sentimentale, ma il dolore vero. In breve voglio fare tali progressi che la gente dica delle mie opere: "sente profondamente, sente con tenerezza", malgrado la mia cosiddetta rozzezza, e forse perfino a causa di essa.
Questa è la mia ambizione, che malgrado tutto, è basata meno sull'ira che sull'amore, più sulla serenità che sulla passione. E' vero che spesso mi trovo nello stato più miserando, ma resta sempre un'armonia calma e pura, una musica dentro di me. L'arte richiede un lavoro persistente, lavoro malgrado tutto, e osservazione continua"
(Van Gogh, L'Aja, luglio 1882)

















Follow us on facebook, bloglovin' & instagram :)!

8 comments:

  1. Non sapevo nulla di questa mostra mannaggia a me! Non so se farò in tempo a vederla ma dalle vostre foto e racconti mi sembra bellissima e coinvolgente!

    ReplyDelete
  2. Che meraviglia, meno male ci siete andate allora... Mi piacerebbe poter visitare anche io una mostra del genere.

    ReplyDelete
  3. Queste foto sono meravigliose e fanno venire una gran voglia di andare a vedere la mostra. Tramite il vostro blog potrei iniziare una personale rubrica chiamata "mille motivi per andare a Milano!" :)
    Un bacione care!
    Life, Laugh, Love And Lulu
    Facebook

    ReplyDelete
    Replies
    1. ahah grazie mille! Eh si ce ne stanno molti di motivi ;)

      Delete
  4. Mannaggia la miseria raga!!!
    La stessa domenica o forse quella prima (sto perdendo la cognizione del tempo ma mi sembra di stare nel film Serendipity) io e i miei amici volevamo andare a una mostra e avevo adocchiato anche questa di Van Gogh. Poi - stupida che sono -, quando ho letto che non c'erano le opere ma si trattava di proiezioni ho pensato che non ne valesse la pena e ce ne siamo andati al Museo del 900. Per carità bello, però dalla vostra descrizione mi sa che questa anche senza opere vere sarà stata molto emozionante. Senza contare che si potevano fare le foto :(

    Alessia
    ElectroMode

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Alessia! Sei hai occasione devi andare assolutamente! Fai ancora in tempo ;)

      Delete
  5. Anonymous7/3/14 19:38

    che mostra ….dalle foto sembra veramente e bella….grazie per avermi regalato questi momenti ….da oggi sono una vostra nuova followers…se vi va passate a trovarmi ne sarei onorata

    http://www.ollyup.com

    ReplyDelete

thank you for reading, we'd love to know your thoughts about!
grazie per aver letto, lascia un pensiero se ti va!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...