Wednesday, February 5, 2014

Un giro per il mondo

Italia
Queste foto le tenevo in archivio da tempo, talmente tanto che stavo per dimenticarmele. Non ricordo neanche più dove le avevo pescate ma ricordo che mi era piaciuta molto l''idea di associare le bandiere a del cibo locale. Una rappresentazione originale e spiritosa delle proprie tradizioni. Ho deciso di condividere queste 9 bandiere perchè rappresentano i paesi che fino ad ora hanno fatto in qualche modo parte della mia vita o che spero lo faranno in futuro ;)....

L'italia. Il paese che mi ha dato i natali, molto probabilmente il paese più bello del mondo ma fatto di tante contraddizioni. Abbiamo il mare, la montagna, le città d'arte, una storia e una cultura che ci invidano tutti.  La migliore cucina. Quella senza ombra di dubbio. Non manca nulla? Forse o forse manca  tutto il resto. 

Uk
La mia seconda patria, anzi forse la prima. Quella a cui mi sento di appartenere da sempre come se in fasce fossi stata sradicata da queste mie vere origini e mi fossi ritrovata in un posto sconosciuto. 
Sono sicura di averci vissuto già una vita in questo paese, forse anche più di una. Mi riferisco in particolare all'Inghilterra e a Londra, il primo vero colpo di fulmine della mia vita. 
Con questa città è andata esattamente come andrebbe con un grande amore. Lo vedi per la prima volta e pensi di conoscerlo da subito. Pensi che c'è una sintonia incredibile dai primi sguardi e un'attrazione difficile da spiegare a parole e da far comprendere agli altri. 
Ecco, Londra è stato il primo grande amore della mia vita e lo sarà sempre. 
Ho vissuto lì per qualche mese festeggiando i miei primi 20 anni un'età in cui tutto ti sembra possibile e vivendo in una città simile non poteva essere altrimenti. Mi ricordo che ogni mattina, quando aprivo gli occhi, guardavo dalla finestra e già quell'architettura, quei prati, quel verde, mi sembravano un sogno e non c'era una giornata storta perchè anche quando le cose non andavano per il verso giusto, bastava passeggiare tra le sue vie, annusare il suo profumo e alzare gli occhi al cielo per sentirsi meglio e pensare: ma di cosa mi preoccupo? Cosa può andare storto? Sono a Londra! 
Un giorno, quando ero alla scuola di lingua, il nostro insegnante aveva organizzato un gioco in cui ognuno di noi doveva scrivere in un bigliettino il posto in cui voleva essere in quel momento. All'inizio ci pensai un pò ma la risposta era lì, nel cuore e non esitai. Scrissi che volevo essere esattamente dov'ero. Quello è stato l'attimo in cui mi sono sentita più sicura in tutta la mia vita. Di quanti attimi si può dire la stessa cosa?

Svizzera
Il primo viaggio all'estero non si scorda mai. Come si potrebbe? Il mio è durato solo un giorno, forse anche meno ed è stato durante una gita scolastica alle medie quando abbiamo fatto una tappa fugace a Ginevra. L'emozione di essere per la prima volta in un paese che non sia il tuo non ha prezzo anche se è solo per poche ore e a pochi km da casa tua. Ok si, ero stata anche a San Marino prima ;).


Stati Uniti
Gli Stati Uniti non sono mai stati considerati nell'immaginario collettivo un punto di partenza ma un punto di arrivo. Quando si sentono le storie di amici e conoscenti che si imbarcano verso "il nuovo mondo" in realtà è come se fossero "già arrivati" per aver solo deciso di trasferirsi lì. Non importa come andrà. Sei dentro. Sei dove tutti vorrebbero essere, sei nel cuore pulsante del mondo.  E' il sogno americano che tutti inseguono e ancora oggi quella terra lontana fa gola a molti. Personalmente non so se potrei spingermi così lontano per molto tempo. Sicuramente sarebbe interessante trascorrerci un lungo periodo cominciando con delle vacanze, magari un coast to coast per avere una "visione d'insieme" ;).

Francia
Vive la France! Si può dire il contrario? Parigi, Versailles, I giardini di Giverny di Monet, la Provenza, la Costa Azzurra, Mont Saint Michel e chi più ne ha più ne metta. Un paese che merita 100 visite diverse, una lingua dolce e suadente e dell'ottimo cibo. Non parliamo dei dolci....siamo nella patria dei macarons ;)! Adesso ho anche dei legami affettivi lì. Mia cugina si è trasferita da qualche tempo in quel di Paris provando a fare "il grande salto" e c'è riuscita. Ora non mi resta che andarla a trovare presto....molto presto spero! :)

Giappone
Non ho mai avuto la fortuna di poter visitare il Giappone e spero di poterlo fare un giorno perchè sarebbe uno dei viaggi "della vita". 
Ho un'attrazione particolare per questo paese e in particolare per la sua cultura. Tra i paesi orientali è senza ombra di dubbio quello che mi intriga di più perchè penso di avere molte affinità con i suoi abitanti. Forse questa mia attrazione è spiegata in parte dal fatto che i giapponesi sono stati in modo indiretto presenti nella mi vita fin da piccola. Sto parlando dei cartoni animati con cui sono cresciuta e che provengono quasi tutti da là. Come si fa a non adorarli per aver creato i manga, Lady Oscar, Spank e Mila e Shiro?? Io solo per questo ergerei una statua in loro onore in ogni asilo. Non parliamo poi dello stile tutto singolare delle giapponesi nel vestire, sia quello tradizionale del kimono ma anche lo street style kawaii per cui potrei finire intere memorie della fotocamera a forza di scattare! 

Grecia
La Grecia mi è così vicina e così lontana. Abito in una città che è tra le poche ad avere un porto collegato con le sue meravigliose isole e a forza di rimandare e rimandare perchè tanto " la Grecia è vicina posso andare quando voglio" non vado mai! Stai a vedere che quando mi decido parto con un volo da Milano? ;)

Turchia
Affascinante e senza tempo. Ecco come mi sento di descrivere la Turchia. Istanbul è sempre stata uno dei miei pallini e 3 anni fa sono riuscita a visitarla. Ne sono rimasta semplicemente stregata. Il fascino dei minareti, i suoi tramonti e il richiamo alla preghiera....è stata la prima volta che ho avuto un assaggio di oriente e quando si assaggia una cosa buona, se ne vuole subito un altro pezzo.Tornerei in Turchia anche domani, mi piacerebbe salire su una mongolfiera in Cappadocia e fare un bagno nelle vasche naturali di Pamukkale.

Spagna
Con la Spagna ho sempre vissuto un rapporto di amore e odio. 
Amore perchè onestamente è un paese bellissimo, con gente simile alla nostra per atteggiamenti e cultura perciò è come sentirsi un pò a casa. Il calore e l'accoglienza è prettamente latina e si sa.  
E' stato il viaggio dopo la maturità a farmela scoprire per la prima volta. Barcellona. Estate 2004 mio Dio, sono passati quasi 10 anni! Una città incantevole, calda, colorata, Gaudì e la sua architettura, insomma, non devo aggiungere altro. Ero immersa in questa fantastica atmosfera quando, durante una pausa pranzo con i miei amici il primo giorno che eravamo lì, il mio idillio viene interrotto da un tentato scippo! 
Ovviamente verso la sottoscritta che aveva appoggiato ingenuamente la borsa ai piedi e che con la coda dell'occhio ha notato una mossa furtiva verso l'interno della borsa stessa da un soggetto non identificato. Controllando subito la borsa, mi accorgo che il portafogli era sparito. Presa da non so quale raptus, mi alzo di scatto e mi dirigo verso una signorina e le dico gentilmente di ridarmi il portafogli (non chiedetemi come ho fatto a capire che era lei perchè ancora non lo so) la signorina fa finta di non capire, allora glielo ripeto, poi mi fa cenno di controllare dentro la sua borsa di tela e non aveva nulla. Quando pensavo di aver preso un granchio colossale, un mio amico mi fa cenno di averlo ritrovato per terra. Lo aveva gettato la stessa Signorina qualche secondo prima che la trattenessi. Insomma una brutta esperienza che può capitare ovunque per carità se non fosse che nei successivi giorni avrò assistito a non so quanti scippi e racconti di altri malcapitati turisti! 
Diciamo che da quel momento in poi non mi sono goduta Barcellona come avrei voluto.

2009 Madrid. Nuova città. Nuova esperienza. No? Invece come un vecchio copione pronto a ripertersi, questa volta non abbiamo fatto neanche in tempo a lasciare le valige in albergo che appena arrivati, subiamo un altro tentato scippo in metro. Almeno non ai danni della sottoscritta e fortuna che non è andato a buon fine neanche questa volta! Ora capite dove sta l'odio? ;)

Sono diversi anni che non vado anche perchè, oramai, comincio a nutrire un pochino di timore e penso: ma cosa potrà succedere la prossima volta?? Non riesco a godermi una città se devo sempre guardarmi alle spalle e in Spagna, diciamo che succede troppo spesso. Questa ovviamente è la mia esperienza e non vi nego che nonostante tutto avrei voglia di tornare....masochista? Chissà...
Cara Spagna, penso che una terza chance tutto sommato te la meriti.


Serena

 FOLLOW US ON FACEBOOKBLOGLOVIN' & INSTAGRAM

24 comments:

  1. Fantastiche! Le mie preferite sono quella degli Stati Uniti (che adoro, sono un po' come l'Inghilterra per te), quella della Francia, che conosco bene e che mi fa sentire sempre a casa e quella della Turchia fatta con i Lokum! Anche io ci tornerei domani è stato uno dei viaggi più belli che abbia mai fatto. La Spagna mi manca, vorrei vedere Barcellona, sono curiosa...è un periodo che un sacco di amici me ne parlano benissimo....scippi a parte! Mi viene in mente la puntata di "Truffato a Barcellona" che ho visto qualche giorno fa!

    ReplyDelete
    Replies
    1. ahaha truffato a Barcellona! Non conoscevo! ;)

      Delete
  2. Oddio che bello questo post! Geniale! Le tue parole su Londra mi hanno emozionato, perchè nutro per lei le stesse cose che provi tu. Quando senti una città tua è una cosa meravigliosa e Londra è quella che più di tutte sento mia. Mi capitò un paio di anni fa ad un corso di public speaking di fare un esercizio uguale al tuo, quello di chiudere gli occhi e provare ad immaginare dove avremmo voluto essere in quel momento. Io pensai a Londra e mi misi anche a piangere per l'emozione. Mi manca tremendamente ed ogni volta che qualcosa me la ricorda sento un tuffo al cuore. EH!!!
    Vai in Grecia, merita!!! Ci sono stata diversi anni fa e sono partita proprio da Ancona...che dire? E' meravigliosa!! Parigi e la Francia in generale neanche te lo dico... Gli Stati Uniti, la Svizzera, il Giappone, la Turchia mancano all'appello, ma mai dire mai! La Spagna invece penso rientrerà in uno dei prossimi viaggi! :)
    Un bacione e buona giornata!
    Life, Laugh, Love And Lulu
    Facebook

    ReplyDelete
    Replies
    1. Devo confessarti che mentre scrivevo il pezzo su Londra qualche lacrima è scesa....

      Delete
  3. Che bel post, adoro come hai associato pezzi di vita e di sogni alle foto e ai paesi! La Turchia è il mio pallino da anni e sogno di andare a Istanbul, tutti ne parlano benissimo e tu mi hai dato la conferma!
    Kiss

    Tati loves pearls

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille Tatiana, mi fa davvero piacere che il post ti sia piaciuto. Si, Istanbul merita una visita...almeno una volta nella vita.

      Delete
  4. vabbè a parte il fatto che il post e le foto sono geniali! mi è piaciuto davvero tantissimo quello che hai scritto di ogni singolo paese!
    di quelli che hai elencato sono stato in Francia,Inghilterra e Spagna soltanto! concordo pienamente col colpo di fulmine riguardo Londra e proprio su questo progetto..ci sto lavorando...mi piacerebbe trasferirmi ed iniziare tutto da zero...se non lo faccio a questa età...quando?
    anch'io spero di visitare il prima possibile il Giappone ma soprattutto gli States!
    xoxo

    Syriously in Fashion

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma grazie Roberto! Troppo gentile. Il consiglio che posso darti è PARTI SUBITO!!! Non ci pensare troppo mi raccomando! Ti voglio leggere da Londra ;)

      Delete
  5. Davvero un bel post, brava! Mi rendo conto che mi mancano molti posti da visitare, infatti non sono mai stata a Londra e devo rimediare! In Spagna anche ad una ragazza della nostra compagnia era stata derubata, a Barcellona... In effetti dicono tutti di stare molto attenti lì!

    ReplyDelete
  6. Che bei racconti :)
    Io sono stata a Barcellona, in gita in quinta superiore, ma forse l'umore non era quello giusto perché non me la sono proprio goduta :)
    Grecia, Turchia, USA e Giappone: sì, mi piacerebbe proprio visitarli.
    Parigi è magica, ma Londra di più, mi è proprio entrata dentro..
    Uno dei posti più belli che ho visitato: l'Argentina, Buenos Aires e le Cataratas de Iguazù, la cosa più bella che io abbia mai visto :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche l'Argentina deve essere un paese stupendo

      Delete
  7. Carinissima l'idea di raccontare le tue esperienze e associarle a questi paesi. Io non ho mai vissuto per lungo tempo fuori dall'Italia e effettivamente è un'esperienza che vorrei fare prima o poi. Londra è magica e ti fa credere che lì tutto sia possibile. Anche Parigi ha un fascino incredibile ed è una delle mie città preferite in assoluto. Ho sentito parlare benissimo di Istanbul ma non ci sono ancora stata...spero di rimediare prestissimo.

    www.myurbanmarket.net

    ReplyDelete
    Replies
    1. Secondo me anche Parigi merita di essere vissuta per un periodo medio-lungo...ci penso da tempo...

      Delete
  8. Bellissime queste riflessioni su alcuni paesi del mondo. Denota una spiccata apertura mentale che io apprezzo tantissmo.
    Ahimè non tollero chi non è interessato a mettere il naso fuori dal proprio guscio e riesce feilicemente a vivere nella sua beata ignoranza...
    A me piace viaggiare, sono curiosa ed ho imparato ad apprezzare il confronto con le altre culture e la storia che le ha generate.
    Come si dice, "il sapere rende l'uomo libero" ed io voglio essere libera :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Un mio caro Professore dell'università diceva sempre: siate curiosi, curiosi della vita. Questo è stato il suo più grosso insegnamento. Sono sempre più convinta che la curiosità sia il sale della vita...

      Delete
  9. Stupende!! Impazzisco per il Giappone (anche il mio gatto)

    ReplyDelete
  10. Io sono innamorata degli stati uniti, sono il paese in cui ho vissuto meglio, l'italia quello in cui vivo peggio!!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    ReplyDelete
  11. Tantissimo tempo fa avevo trovato anch'io qualcosa di simile su un giornale, ricordo che mi aveva colpito l'idea. Ed ora ecco che mi ritrovo queste gustose bandiere qui da te, corredate dai tuoi commenti "a cuore aperto" su ciò che ogni Paese ti ha trasmesso. Bello!
    Mi ha trasmesso molta emozione, in particolare, ciò che hai scritto riguardo Londra (e l'età dei vent'anni!)
    Certo che il Giappone nella sua estetica dell'essenzialità non si smentisce, guarda caso il sushi si adatta perfettamente a rappresentarne la bandiera :)
    La Turchia, Istanbul in particolare, è anche uno dei miei sogni di viaggio e spero anch'io di poter vivere le tue stesse esperienze (passate e future).
    In Spagna penso che tu sia stata solo molto sfortunata (cavolo, due su due!), io ad esempio ci sono stata quattro volte e non mi è mai successo niente... anzi, sono stata piacevolmente colpita dalla vita notturna (nello specifico a Valladolid), negozi aperti e gente (anche famiglie e anziani) in giro fino alle 2 di notte benchè fosse inverno e non caldissimo, e zero delinquenza. Questo fatto del vivere molto la notte penso sia un tratto tipico della cultura spagnola.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Kika ti ringrazio. Ho scritto davvero con il cuore questo post e sono contenta di essere riuscita a trasmettere quello che volevo. Spesso a parole non è facile mentre scrivere mi viene più naturale..
      Eh si in Spagna per la statistica sono un caso raro ;)

      Delete
  12. Fantastiche queste associazioni!
    All'appello mi manca solo la Turchia :D devo rimediare quanto prima!
    Giappone e America i posti che mi son piaciuti di piu e dove vorrei tornarci perché devo finire di girarli!
    Londra ovviamente nel cuore anche se in parte l'ho sofferta un po'!
    Francia: beh Parigi stupenda!
    Spagna: Barcellona tutta la vita!
    Svizzera, con Lugano anche lei nel cuore per i 4 anni vissuti lí :)

    Bacio grande
    L3

    ReplyDelete
    Replies
    1. ..ho dimenticato Santorini!!!! il tramosto piu bello della mia vita! ^_^

      Delete
  13. Non sono mai stata a Londra ma l'Inghilterra é il posto in cui vorrei trovarmi ora!

    ReplyDelete
  14. bellissimo e simpaticissimo post! tutto ciò che tu senti per Londra i lo vivo per parigi, quando ci penso mi prende una specie di magone, cose se lei in quel momento fosse li a tirami con una corda verso di lei!!

    ReplyDelete

thank you for reading, we'd love to know your thoughts about!
grazie per aver letto, lascia un pensiero se ti va!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...