Wednesday, December 18, 2013

Tutto è vanità fuorchè le belle illusioni e le dilettevoli frivolezze


Buongiorno!

Dopo aver rivisto queste foto, ho avuto la conferma che i miei capelli ormai hanno una vita tutta loro (o meglio, non hanno più un senso). Così oggi si va di parrucco. Non solo mio è, anche del peloso. A dire la verità prima ho prenotato il suo di appuntamento e poi il mio. Dite che c'è qualcosa di incredibilmente strano in tutto questo? Forse.
Oggi tutte le mie forze si concentrano nella speranza di tornare a casa senza le lacrime agli occhi dal nervoso e fissarmi allo specchio e ripetere: "perchè?!? Ho pure dovuto sborsare dei soldi per questa cosa?". La fobia della parrucchiera, manco fosse il dentista...
Eh sì, capelli nuovi, vita nuova? Io ci avevo sperato qualche mese fa quando per la prima volta ho dato un taglio decisamente netto ma niente, non è successo un granchè. Devo arrivare allo scalpo perchè si muova qualcosa? Chissà... ma non sperimenterò, proprio no.
Sta di fatto che siamo al 18 Dicembre (!!!), a pochi giorni dal Natale e pochi altri dalla fine di questo anno che, escluse due cosette beh, non mi è piaciuto affatto. Non sono tipa da resoconti, anche perchè la mia memoria è sempre più volatile (manco avessi 80 anni o l'Alzheimer ma tant'è...) ma ecco, quest'anno era l'anno delle aspettative, del cambio vita, di quella famosa svolta che manco un viaggio a Lourdes e invece...
Non sto qui ad ammorbarvi con le miei deluse aspettative e nonostante tutto, cerco di essere ottimista. Anche se ultimamente è una di quelle cose che devo scrivere su un post-it per ricordarmelo. E questo è il momento, più di ogni altro, per pensare positivo (perchè son vivo perchè son vivo direbbe il caro Jova) e allora pensiamo. O almeno ci proviamo.

Queste foto con un sole caldo e fortissimo le abbiamo scattate lo scorso weekend, passato a cercare doni per le persone amate quasi fosse una terapia. Alle volte fa così, pensare agli altri mi fa piacere un pochetto di più me stessa. Ahhh la famosa questione del gesto egoistico travestito da altruista. (Ricordate questo esilarante dialogo tra Phoebe e Joey in una vecchia puntata di Friends?) Che poi, perchè porsi questo dubbio? Bisognerebbe pure fregarsene.

Meglio tornare ai più frivoli colpi di testa. A proposito, incrociate le dita!

I was wearing: Zara jeans and scarf / Benetton jumper / Pimkie coat / Jeffrey Campbell boots 






Oggi voglio condividere queste parole di Giacomo Leopardi tratte dallo Zibaldone, stampate su una calamita che è all'altezza dei miei occhi da qualche tempo ormai. Quando la leggo, sono incredibilmente affascinata dalla capacità che hanno certe persone di riassumere con poche parole, pensieri che io con difficoltà riesco ad esprimere con mille. Che poi, leggendole, non posso che trovarle perfette per questo nostro spazio virtuale. E per questo periodo dell'anno, in cui abbiamo tutti bisogno di leggerezza e... di frivolezza!


"Tutto è folleggiare in questo mondo fuorchè il folleggiare. Tutto è degno di riso fuorchè il ridersi di tutto. 
Tutto è vanità fuorchè le belle illusioni e le dilettevoli frivolezze."
Giacomo Leopardi, Zibaldone 3990.


22 comments:

  1. E ditemi che non era un grande!! A scuola riescono persino a farcelo odiare.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Dici? Io a scuola l'ho conosciuto e subito amato... altri sì, te li fanno proprio odiare ma a dire la verità a scuola ti fanno odiare un pò tutto...

      Delete
  2. Non so perchè non mi ha salvato il commento! Comunque: ti capisco benissimo! Nonostante trovi che con questi capelli stai molto bene, so che quando iniziano a crescere dopo essere stati tagliati tanto, prendono un verso ed un piega tutta loro. Serve solo tanta pazienza per farli ricrescere, pazienza che personalmente non ho e infatti sono due anni che alla fine, nonostante vari tentativi, li taglio e li ritaglio! Sono curiosa di vedere come starai oggi!! :)
    Un bacione!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vero, però questa volta faccio pace con me stessa perchè me li ha tagliati cortisssimissimi!! Da oggi si fanno allungare, o almeno ci provo ;)!!

      Delete
  3. Bellissime foto, In bocca al lupo per il parrucchiere!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ehmm non è andata troppo bene :(....

      Delete
  4. Dai in bocca al lupissimo per i capelli! Andare dal parrucchiere è sempre un terno al lotto... Anche io spero nel 2014, quest'anno non è stato un granché! E in ogni caso Leo sì che la sapeva lunga!
    Fabiola

    wildflower girl
    Facebook page

    ReplyDelete
  5. Ci siamo passate tutte, e ahimè non solo una sola volta. Curiosa del risultato;-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. vero, io ci sono passata taaaante volte!!

      Delete
  6. Ohhh anche i miei capelli hanno una vita tutta loro (corti/ricci) e io gliela lascio non me ne dispero più! Mi hai dato un ' ottima idea: scrivo subito sul post-it che sono ottimista, perchè il 2013 non è stato proprio un granchè, ma in famiglia ci aspetta un 2014 ancora più stressante quindi mi servirà!
    Sara

    ReplyDelete
    Replies
    1. Allora scrivi subito il post it e tienitelo in bella vista ;)!

      Delete
  7. Sono fiduciosa sia per il parrucchiere che soprattutto per un 2014 da ricordare…gli anni così' così' purtroppo ci sono e ci saranno sempre, per fortuna ogni tanto ce n'è uno speciale. Per quello che riguarda i capelli, te lo assicuro, stai veramente bene con il corto, ti da un'aria interessante e particolare…Baci grandi!

    www.rockandfrock.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Spero tanto che questo 2014 sarà speciale...non sai quanto!!
      Grazie per i capelli, ora dire che sono corti è dire poco...

      Delete
  8. Io ormai ho perso la speranza di trovare il famoso parrucchiere che mi cambia la vita e in un colpo solo fa emergere la Keira Knightley che è ben nascosta in me. Però tu stai molto bene coi capelli corti.
    Per quanto riguarda l'anno appena trascorso, stendiamo un velo pietoso. Anche per me ci sono stati momenti in cui mi sono illusa che qualcosa stesse cambiando ma alla fine e per tutt'altri motivi si è rivelato l'anno peggiore di sempre.
    Dovrò comprare anch'io la calamita di Leopardi.
    Baci

    Alessia
    ElectroMode

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahahha io non ci ho neanche mai sperato di far emergere la Keira che è in me ;)!!
      Comunque mi conforta sapere che questo 2013 non è stato un granchè non solo per me (anche se sarebbe stato meglio il contrario eh!!) ora dobbiamo davvero sperare in un 2014 migliore... deve esserlo!

      Delete
  9. ti dirò....non mi sembrano poi cosi' male quei capelli. Voglio poi vedere la foto dei due tagli ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vane mi vedrai presto dal vivo e ho un pochetto paura della tua reazione ;)!

      Delete
  10. Ti dirò a me non sembra che tu stia così male, anzi!
    Somigli un pò all'attrice che interpreta Biancaneve in Once Upon a Time!:)
    Bellissime foto, adoro il tuo cappotto!
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non conosco l'attrice ma il fatto è che i capelli corti (l'ho capito tardi ma ci sono arrivata) sono molto peggio dei lunghi, se non li tagli per pochissimi mesi diventano un vero casino... difficilmente gestibili...
      Grazie ;)!

      Delete
  11. Erika… vedrai che il 2014 sarà un successo!

    http://lapetiterobenoire-ale.blogspot.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie mille per l'augurio... speriamo!!

      Delete

thank you for reading, we'd love to know your thoughts about!
grazie per aver letto, lascia un pensiero se ti va!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...